Se il tuo business fosse un grande orologio, ogni singola attività – marketing, acquisizione clienti, vendite, erogazione del servizio – rappresenterebbe un piccolo ingranaggio. Ma cosa succede quando uno di questi ingranaggi si inceppa? E soprattutto, come evitare che ciò accada? In questa guida, vi mostrerò come trasformare il vostro business in un sistema autonomo, eliminando l’errore più comune che molti imprenditori fanno: pensare di dover fare tutto da soli.
L’Errore da Evitare
Troppo spesso, gli imprenditori cadono nella trappola di pensare che devono fare tutto da soli. Questo è un errore grave. Se ogni ingranaggio del tuo business richiede il tuo tempo per funzionare, allora non stai gestendo un’azienda: hai un lavoro. L’obiettivo di ogni imprenditore dovrebbe essere quello di creare un sistema che funzioni in modo autonomo, generando risultati senza il tuo intervento continuo.
Il Primo Passaggio
Il primo passaggio per trasformare il tuo business in un sistema autonomo è quello di individuare tutte le attività che compongono il tuo lavoro: come trovi i clienti? Come li contatti? Come eroghi il servizio? Come viene gestito il cliente dopo l’acquisto? Devi prendere in considerazione ogni singolo aspetto del tuo lavoro.
Un Esempio Pratico
Immagina di essere un libero professionista che fa tutto da solo. Ora, c’è una cosa che bene o male delegano tutti: le pulizie. Questo perché è noto che l’imprenditore ha tempo da spendere meglio. Quindi, cosa fanno? Trovano qualcuno che si occupi delle pulizie. Questo è un esempio di delega totale di una parte del processo, che porta risultati.
Il Tuo Obiettivo Come Imprenditore
Il tuo obiettivo come imprenditore dovrebbe essere proprio questo: creare un sistema in cui ogni parte funziona autonomamente senza il tuo intervento continuo. Quindi, una volta che hai identificato quali sono tutte le attività, devi iniziare a ragionare in termini di sistemi. Ogni area del tuo business deve diventare un sistema autonomo, un ingranaggio che funziona senza il tuo intervento.
L’Importanza di Delegare
In molte delle chiamate che ho fatto nelle ultime settimane con nuovi clienti e potenziali clienti, ho notato che molti si trovano in questa situazione. Sono sempre parte in maniera importante di tantissimi processi, e questo li rende totalmente indispensabili. Ma questo non è positivo, perché diventano un freno incredibile. L’obiettivo dovrebbe essere esattamente quello dell’impresa di pulizia: un sistema che funziona in maniera totalmente autonoma, senza che tu debba fare nulla.
Il Tuo Business Deve Andare Avanti Anche Senza di Te
L’ideale è avere una situazione analoga per ogni attività all’interno della tua azienda. Ora, è possibile raggiungere questo obiettivo? Forse sì, forse no. Alcune attività potrebbero essere più facili da delegare, altre più difficili. Ma devi sempre puntare a questo obiettivo. Inizia a ragionare in termini di sistemi e crea tanti piccoli sistemi che lavorano in maniera autonoma. Se appena smetti di essere operativo, il tuo business si ferma, allora hai una criticità che devi risolvere il più velocemente possibile.