La concorrenza è un aspetto inevitabile del mercato. Tuttavia, la nostra percezione e come affrontiamo la concorrenza può influenzare significativamente il nostro successo. Scopriamo insieme come diventare unici nel nostro settore e come convertire la concorrenza in un’opportunità di crescita.
La concorrenza non è il vero problema
Spesso, quando pensiamo ai nostri concorrenti, proviamo pressione, preoccupazione o addirittura paura. È una relazione normale, perché tendiamo a vedere i concorrenti come ostacoli alla nostra crescita. Tuttavia, la verità è che i nostri concorrenti non sono il vero problema. Il vero problema è come noi scegliamo di affrontare il mercato che può essere condiviso con loro. Infatti, più tempo dedichiamo a guardare i nostri concorrenti, meno energia impieghiamo a costruire qualcosa di unico e di valore per il nostro pubblico.
Controlla ciò che puoi cambiare
Non possiamo controllare cosa fanno i nostri concorrenti, ma possiamo controllare quello che facciamo noi. Quindi, invece di ossessionarci con i prodotti, le campagne e le offerte dei nostri concorrenti, dovremmo lavorare per migliorare la nostra offerta e la nostra proposta di valore. La vera battaglia non è quella di superare i nostri concorrenti, ma di conquistare l’attenzione dei nostri clienti, risolvere i loro problemi e abbattere il muro di indifferenza e diffidenza che hanno nei nostri confronti.
Differenziati e crea il tuo spazio
Se cerchiamo di competere con i nostri concorrenti sullo stesso terreno, entriamo in una guerra del prezzo, delle risorse o della visibilità che difficilmente possiamo vincere. Ma se riusciamo a differenziarci e a creare uno spazio tutto nostro, dove la concorrenza non esiste, allora abbiamo già vinto la guerra del marketing. Perché è lì che diventi unico e meno preoccupato della concorrenza.
Scopri la tua unicità
La domanda che dovresti porti è: cosa mi rende davvero unico? Trovare questa risposta non è facile, ma è fondamentale. Una volta che avrai scoperto la tua unicità, dovrai comunicarla chiaramente ai tuoi clienti. Ricordati, i clienti tendono a scegliere l’offerta che ritengono più adatta ai loro bisogni e in linea con i loro valori.
L’azione è la chiave
Conosco molti imprenditori che si bloccano perché passano troppo tempo a preoccuparsi della concorrenza. Invece, dovremmo sperimentare, fare nuove azioni, mosse, in alcuni casi anche coraggiose. È più pericoloso rimanere fermi che avere un concorrente aggressivo. Se troviamo il nostro posizionamento, la nostra unicità e se agiamo, una parte di mercato per noi ci sarà sempre.
Conclusione
La tua percezione della concorrenza può trasformare un problema in un’opportunità. Concentrati sui tuoi clienti, sul valore che puoi dare loro e sulle azioni da fare, e vedrai che la concorrenza diventerà irrilevante. Ricorda, tu sei unico e hai qualcosa di unico da offrire. Quindi, scopri la tua unicità, comunicala e agisci.