Ti consideri un esperto?

di | 8 Novembre 2017
ti consideri un esperto?

Oggi torno a parlarti del libro di Jim Rohn “7 strategie per la ricchezza e la felicità“, della seconda strategia: “ampliare le proprie conoscenze”

Il capitolo inizia così:
“Una delle strategie fondamentali per condurre una esistenza adeguata consiste nel sapere quali sono le informazioni che ci servono per conseguire i nostri scopi. Una volta che sappiamo che cosa dobbiamo sapere, è utile sapere anche come raccogliere tali informazioni.

Se vuoi avere successo, studia il successo, se vuoi essere felice, studia la felicità. Se vuoi fare soldi, studia come conquistare la ricchezza. Chi acquisisce queste cose, non lo fa per caso. Si tratta prima di tutto di studiare e poi di metterle in pratica.”


Tu che cosa stai studiando?

MJ DeMarco, nel suo libro “autostrada per la ricchezza” afferma più o meno le stesse cose.

Le persone di successo studiano, si formano e continuano a tenersi aggiornati. Tutto questo per vivere la vita che desiderano.

Chi non lo fa continua a lamentarsi della situazione attuale, senza fare nulla di concreto per cambiarla.


La conoscenza sta alla base di tutto, sono le fondamenta del tuo successo.

Ovviamente non si intende lo studio delle materie scolastiche, ma lo studio degli argomenti che vuoi raggiungere nella vita.

Come afferma Jim, “vuoi diventare ricco? Studia la ricchezza e come generarla”.

Non importa quale sia il tuo sogno, con lo studio e la messa in pratica hai la possibilità di raggiungerlo.

Con l’aumentare della tua conoscenza sull’argomento di tuo interesse, aumenterà sempre di più la tua consapevolezza, sarai in grado di valutare più variabili e agire nella maniera corretta.


Hai mai conosciuto o visto persone, che indipendentemente dall’attività di business che vanno a fare, hanno successo?

Potresti pensare che sia un caso o fortuna, ma probabilmente loro hanno delle competenze ben definite che gli permettono di avere sempre successo, o di evitare di entrare in un business che non funzionerà.

Un paio di mail fa ti ho raccontato la storia di un negozio che ha aperto vicino a dove vivo, che era destinato a fallire.

Senza falsa modestia posso affermare che il suo futuro fallimento per me era più che ovvio, non avevo dubbi; ma 15 anni prima, senza le competenze di cui sono in possesso oggi, ho fatto praticamente il loro stesso errore.

Più concetti apprendi sull’argomento che vuoi e più chiara sarà la visione nel suo insieme, farai sempre meno errori e le probabilità di successo si alzeranno a dismisura!

Spero con queste piccole pillole di aiutarti a mantenerti motivato nella tua crescita, darti qualche spunto di riflessione e di cambiare la tua rotta di qualche grado!

A domani!

P.s. questa è una pillola che avevo già scritto due mesi fa, ma sentivo il dovere di condividerla nuovamente!

P.p.s. hai presente il gioco di carte texas holdem? Dove i giocatori hanno due carte coperte a testa… Praticamente tu hai due carte, sul tavolo ne vengono girate altre cinque, e il punto più alto è formato dalla combinazione delle tue carte insieme a quelle sul tavolo, che sono “comuni”, utilizzabili da tutti.

Se sul tavolo ci fossero 4 assi, tutti avrebbero un poker d’assi… quindi le carte sul tavolo hanno un’importanza fondamentale.

Possiamo paragonare questa situazione al business.

I giocatori inesperti guardano solo la “forza della propria” mano, guardano se hanno coppia, doppia coppia, tris senza dare importanza alle carte presenti sul tavolo. Se sul tavolo c’è: 2-5-6-7-8 e loro hanno 6-7 (doppia coppia), si sentono dei leoni senza considerare che basterebbe un 4 o un 9 per dare una scala all’avversario.

I giocatori meno novizi tengono in considerazione anche le carte presenti sul tavolo. Una mano che può sembrare fortissima, perde tantissimo valore in alcune circostanze, di conseguenza fanno meno errori banali.

I giocatori ancora più esperti tengono in considerazione non solo le loro carte e quelle sul tavolo, ma fanno anche delle supposizioni su quali possano essere le tue carte in base a come hai giocato… una variabile in più da analizzare…

I professionisti valutano le loro carte, quelle sul tavolo, quelle che potrebbe avere l’avversario, eseguono azioni (puntate) per indurre l’avversario a commettere errori e a fargli supporre di avere in mano due carte diverse da quelle che hanno in realtà. Controllano quanti soldi hai, quanti ne hanno loro, quanti ce ne sono nel piatto, come hai giocato le mani precedenti per reperire tutte le informazioni possibili.

E così via…

E’ l’insieme di tutte queste informazioni che ti permette di avere successo! Non una singola azione o un singolo comportamento, ma tutti insieme!

Tanti più fattori sarai in grado di analizzare e maggiore è il tuo valore!

Nella vita succede la stessa cosa… le informazioni sono tutte davanti a te, ma non siamo in grado di vederle tutte, serve studio, esperienza e pratica.

Con il tempo, impegno e dedizione, possiamo diventare tutti dei professionisti!!

A domani!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"