Superare la Mancanza di Motivazione: Il Potere dei Sistemi

di | 30 Marzo 2025

Nella vita e nel lavoro, la motivazione può sembrare un ingrediente chiave per il successo. Ma cosa succede quando la motivazione non c’è? Scopriamo come superare questo ostacolo con l’uso di un sistema efficace.

Il Falso Mito della Motivazione

Quante volte ti sei detto: “Da domani mi metto sotto. Mi manca solo un po’ di motivazione. Se fossi più costante avrei già raggiunto i miei obiettivi?” Forse, la verità è che non è la motivazione che ti manca, ma è un sistema che ti supporti anche quando la motivazione non c’è. Sì, proprio così. Un sistema! Perché la motivazione, come ben sappiamo, va e viene. Vediamo un film ispirazione, ci carichiamo, siamo motivati. Però è troppo variabile. E soggettiva, emotiva, incostante veramente.

La Forza di un Sistema

Al contrario, un sistema funziona sempre, anche quando non hai voglia. Anche quando sei stanco. Anche quando è successo un impegno. Hai visto? Qualcuno sostiene che la motivazione è ottima per iniziare, ma è avere un sistema che ti fa continuare. Vuoi creare contenuti? Blocca un’ora a settimana in agenda sempre lo stesso giorno, sempre alla stessa ora. Vuoi trovare nuovi clienti? Metti in calendario ogni giorno trenta minuti per chiamare i tuoi contatti, vecchi clienti eccetera. Vuoi far crescere il tuo business? Dedica del tempo ufficio ogni settimana per lavorare sul business e non solo all’interno del business.

La Scommessa della Motivazione vs. La Prevedibilità di un Sistema

Se ti affidi alla motivazione, ogni giorno sarà una scommessa. Oggi sono motivato, faccio tantissimo, poi per una settimana sono demotivato, non combino nulla. E questo è un grave problema. Non possiamo fare affidamento su qualcosa che è incostante e imprevedibile. Al contrario, con un sistema, ogni giorno sarà un passo in avanti, perché ogni giorno faremo quel qualcosa che ci aiuta a raggiungere quell’obiettivo.

La Domanda Giusta da Porsi

Quindi, la domanda giusta non è “come faccio ad avere più voglia”, ma è “come faccio a creare un sistema che mi permetta di ottenere un determinato risultato o fare una determinata attività, anche se non ne ho voglia?” E questa è la chiave. Le persone di successo non sono più motivate delle altre, ma sono sempre più organizzate.

Creare il Tuo Sistema

Oggi, rifletti su questo e crea il tuo sistema. Inizia con qualcosa di piccolo, ad esempio il lunedì mattina alle nove, la prima mezz’ora non faccio altro se non la cosa che ti sei prefissato e indipendentemente dal fatto che tu abbia voglia o meno, la devi fare. Questa cosa, con il tempo, diventerà un’abitudine e nel lungo periodo ti porterà tanti risultati.

Eliminare gli Attriti Iniziali

Pensa a qual è la cosa che effettivamente ti pesa fare, ma che dovresti fare. E che ogni volta che dovresti farla hai tante scuse. Blocca del tempo in agenda e fai sì che arriverai a quello slot di tempo già organizzato in modo da eliminare tutti gli attriti iniziali. Questo piccolo sistema molto semplice ti semplificherà la vita e ti permetterà di produrre dei contenuti con maggiore facilità e velocità.