Sei sulle pagine gialle?

di | 23 Gennaio 2018

Tanto tempo fa le “Pagine Gialle” erano di vitale importanza per gli imprenditori. Essere presenti al suo interno significava ottenere nuovi clienti.

Non esisteva internet e le persone utilizzavano davvero le Pagine Gialle per trovare quello di cui avevano bisogno, ad esempio un imbianchino, un falegname, un ristorante, un’azienda o altro.

I tempi poi sono cambiati… internet ha reso le Pagine Gialle sempre meno utilizzate e la loro utilità nel portare clienti ad aziende e professionisti è venuta meno.

Hanno poi provato la strada dell’online.

Una decina di anni fa NON era raro trovare piccole aziende e artigiani che spendevano 6.000 euro all’anno per essere presenti nel loro portale.

(Conosco molti imprenditori che hanno fatto questo “investimento”, ma nessuno che abbia rinnovato per il secondo anno)

Soldi buttati via… chi faceva una ricerca su internet non usava sicuramente le Pagine Gialle online.

Questo è solo un esempio di come la tecnologia ed il passare del tempo abbia reso obsoleto ed inutile un servizio, che nonostante abbia cercato di aggiornarsi ha perso la sua efficacia.

Quando decidi di investire soldi in un canale pubblicitario, devi accertarti che sia utile al tuo scopo, che solitamente è quello di trovare clienti.

Conosci quel canale? Sai se è utilizzato dai tuoi clienti? Oppure è il venditore che ti sta facendo pressione perché tu accetti la sua super offerta e tu non ne sai nulla?

Investiresti oggi 6.000 euro nelle Pagine Gialle?

I prezzi ormai si sono notevolmente ridotti. Dopo aver rapinato piccoli artigiani e imprenditori con promesse completamente false hanno dovuto abbassare i prezzi per continuare a vendere. 

Ma sono piuttosto sicuro che non lo faresti!

Eppure, come è successo dieci anni fa con le Pagine Gialle, oggi succede su altri canali… Con i siti internet, con il posizionamento sui motori di ricerca, con la pubblicità, con i servizi di aumento like… ne esistono un’infinità…

Mantenersi costantemente aggiornati, o avere una figura di riferimento che lo faccia al posto tuo, che può essere un tuo socio o il tuo consulente, ti permette di risparmiare davvero tanti soldi e di fare errore grossolani.


Pensa a quanto sarebbe stato importante per queste piccole attività risparmiare 6.000 euro! Ma nessuno li aveva avvisati.

Sapere dove investire i propri soldi in maniera efficace, soprattutto quando sono pochi, è una delle chiavi per avere successo nel business.

Lo scopo ultimo del marketing, detto in maniera molto grezza e semplicistica, è quella di trasformare ogni euro speso in un valore maggiore.

Inseriresti un euro in una macchinetta che te ne restituisce due? Questo è quello che il marketing deve fare per te!

A domani

P.s. l’ho fatta molto semplice, ma le variabili in gioco sono davvero tante. 

Il marketing è quell’attività che deve seguire come un’ombra la tua azienda, che ti permette di farti scegliere al posto della concorrenza, che ti permette di avere prezzi più alti, che ti permette di vendere di più…

È quell’arma in più che i tuoi concorrenti non hanno, o che usano male, che ti farà avere successo nel business.

Come cambierebbe la tua vita se da domani avessi 1.000 clienti in più?

Non può sostituire la tua azienda, i tuoi prodotti, i tuoi processi ecc… ma ti darà una spinta incredibile, un flusso costante di nuovi clienti, un flusso costante di fatturato.

E tu lo stai sfruttando? Oppure stai buttando soldi senza nessuna logica? O non lo fai affatto?

Pensaci bene… la vita del tuo business probabilmente dipende da quello!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"