Il tempo è l’unica cosa del mondo totalmente irreversibile.
Se perdi soldi puoi guadagnarne altri.
Se perdi un amico puoi recuperare la relazione.
Se perdi un lavoro puoi trovarne un altro.
Ma il tempo perso se ne è andato per sempre.
Ho un amico, un rabbino di nome Hayyim Angel, che porta sempre con sé qualcosa da leggere quando si reca a qualche appuntamento. Perché?
“Perché,” mi ha detto, “come riporta il Talmud (uno dei testi sacri ebraici), se qualcuno arriva tardi a un appuntamento sta commettendo un peccato, sta rubando.
Sta rubando del tempo alla persona che lo aspetta.
E questo è uno dei peggiori peccati possibili, perché stai rubando qualcosa che non potrà mai essere restituito.
Non voglio che le persone commettano questo peccato, per cui porto sempre con me un libro da leggere, in modo da utilizzare il tempo in un altro modo e non fargli commettere questo peccato nel caso arrivassero in ritardo.”
Peter Bregman
Questo testo è tratto dal libro “18 Minutes: Find Your Focus, Master Distraction and Get the Right Things Done“, che non ho ancora letto e che mi ha fatto conoscere Mirco, un lettore delle pillole, che ringrazio di cuore.
Credo sia davvero un gran libro, e le oltre 300 recensioni su Amazon.com confermano la mia ipotesi, io l’ho inserito in lista di attesa.
A parte questa divagazione, volevo portare alla tua attenzione questo punto di vista particolarmente interessante.
Peter Bregman, l’autore, o meglio, il suo amico rabbino, ci fa notare come arrivare tardi a un appuntamento, fare aspettare qualcuno, o avere un ritardo di qualunque tipo, sia una gravissima mancanza di rispetto.
Lo definisce un peccato mortale, perché stiamo rubando qualcosa che non potrà mai più essere restituito.
È incredibilmente vero!
E vista al contrario il tempo che le persone ti dedicano è il maggior dono che possano farti, come stai facendo tu ora nel leggere questa pillola, e per questo ti ringrazio.
Oggi sono sintetico, voglio solo farti riflettere sulle parole di questo rabbino.
Tu Marco sei spesso in ritardo? Sei un ladro di tempo? Stai commettendo questo “peccato mortale”?
Rifletti su queste parole, possono colpire davvero in profondità!
A domani
P.s. Se sei una persona abitualmente ritardataria inizia a vederla in questo modo, sarai stimolato ad essere più puntuale!