Ciao Marco,
oggi voglio parlarti del “viaggio” dell’imprenditore, un viaggio solitario e pieno di insidie nel quale tutte le responsabilità sono sulle sue spalle.
Ogni imprenditore, nell’arco della sua carriera, si trova a dover prendere tantissime decisioni.
Alcune semplici, ma altre più complesse, decisioni dalle quali può dipendere la sua vita e delle persone che gravitano attorno a lui.
Una scelta sbagliata potrebbe far fallire la sua azienda e lasciare senza stipendio padri di famiglia che con quei soldi sfamavano i propri figli.
Aprire un negozio senza cognizione di causa… potrebbe lasciarti in mutande e con decine migliaia di euro di debiti… (come quel negozio che ha chiuso di cui ti ho parlato in una vecchia pillola).
Oggi però non voglio fare terrorismo psicologico 🙂
Primo, difficilmente tali scelte hanno una conseguenza nell’immediato, quindi si possono prendere contromisure.
Secondo, in Italia, la maggior parte degli imprenditori non è davvero un imprenditore, ma un libero professionista che fatica ad arrivare a fine mese.
In ogni caso, la cosa che li accomuna, di cui fa parte anche chi vuole avviare il proprio business, è il dover prendere decisioni, in modo autonomo, essendo responsabile delle conseguenze.
Se ad esempio apri un’azienda e NON hai successo… è il risultato delle tue scelte, di quello che hai fatto e che stai facendo.
Puoi farti consigliare da chi ha più esperienza, farti seguire da un esperto, ma alla fine il dito sul grilletto è sempre il tuo.
Qualcuno ti può consigliare dove mirare, ma sei tu a dover sparare!
Se vuoi fare l’imprenditore devi avere il coraggio di prendere decisioni e accettarne le conseguenze, qualunque esse siano. Esattamente come nella vita!
Tu ti senti pronto? Hai il coraggio di decidere o lo lasci fare agli altri?
Il business è solo il riflesso della vita.
O sei al comando e decidi tu dove andare, o saranno altri a farlo per te!
A domani
P.s. per quanto tutto sia una tua responsabilità, è importantissimo circondarsi di imprenditori e persone come te, scambiarsi consigli, idee e opinioni.
Allargare il proprio punto di vista è fondamentale!
Allo stesso modo è importante avere qualcuno che ti segua in questo percorso, un mentore, che conosca il terreno indicandoti la strada corretta trasferendoti le sue competenze!