Molti imprenditori e persone che cercano di raggiungere il successo si raccontano storie come “se anch’io avessi” o “se anch’io fossi”. Ma è ora di smetterla con le scuse e iniziare ad agire per realizzare i propri obiettivi.
Le Storie che ci Raccontiamo
Quante volte ti sei trovato a pensare “se anch’io avessi…” o “se anch’io fossi…” guardando persone di successo? Molti imprenditori e persone che stanno cercando di ottenere risultati si danno giustificazioni per il fatto di non aver ancora raggiunto ciò che desiderano. Guardano chi ha già avuto successo e si raccontano queste storie.
Partire da Zero non è una Scusa
Il punto è che moltissimi imprenditori di successo sono partiti da condizioni terribili. Prendiamo ad esempio Phil Knight, il fondatore di Nike. Nel suo libro racconta come sia partito praticamente da zero, se non sotto zero, e tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare. Quando guardiamo queste persone, è ovvio che loro oggi sono ad un livello molto più avanti del nostro. Ma se proprio vogliamo fare un confronto, dobbiamo pensare a com’erano quando si trovavano nella nostra stessa situazione.
Trovare Soluzioni, non Scuse
Invece di trovare scuse o giustificazioni per non agire, devi concentrarti sul trovare soluzioni ai problemi che stai affrontando oggi. Ragiona nell’ottica del qui e adesso: qual è la tua situazione attuale in termini di tempo, risorse, ecc.? Quali sono i tuoi obiettivi? Bene, ora chiediti: cosa devi fare e come puoi sfruttare le risorse a tua disposizione per avvicinarti a ciò che vuoi raggiungere?
Un Percorso Fatto di Piccoli Passi
Le risorse non arriveranno infinite da un giorno all’altro. Non ti sveglierai una mattina con centinaia di dipendenti e milioni in banca. Devi fare passo dopo passo tutto ciò che è necessario per raggiungere la condizione cui ambisci. Le persone di successo che ammiri oggi, una volta erano come te. Hanno dovuto percorrere una strada disseminata di difficoltà, che hanno affrontato e superato. Se vuoi ottenere determinati risultati, devi fare lo stesso.
Prepara un Piano e Agisci
Smettila di raccontarti scuse. Inizia invece a preparare un piano e agisci per portarlo a termine. Non puoi tornare indietro nel tempo, la tua situazione oggi è questa. Prendine atto e concentrati su ciò che puoi fare ora per andare dove vuoi. Con impegno e determinazione, potrai raggiungere qualsiasi obiettivo ti prefigga.