Sai trovare soluzioni alternative?

di | 25 Agosto 2018

Ciao Marco,
oggi voglio parlarti di “soluzioni alternative” e di come, a volte, siano così geniali non solo da valere milioni di dollari, ma in grado di cambiare il tuo futuro (o della tua azienda).

Nella sala riunioni dell’aeroporto di Houston l’aria era tesa.

Era stata investita una quantità di tempo infinita per scoprire cosa odiavano i passeggeri e i risultati erano stati chiari.

Attendere 9 minuti per l’arrivo dei bagagli era davvero troppo. Tutti i sondaggi fatti mettevano al primo posto questa attesa.

Per questo era stato fatto un grosso investimento di oltre un milione di dollari per ingegnerizzare questo processo, riducendo l’attesa di un terzo, da 9 minuti a 6 minuti.

Un ottimo miglioramento.

Eppure i risultati dei sondaggi non erano cambiati.

La cosa che infastidiva di più le persone era l’attesa. Anche 6 minuti erano troppi.


Questa era la reale situazione dell’aeroporto di Houston, anche se l’ho un po’ romanzata.

Il miglioramento non aveva portato risultati, ma la soluzione era nell’aria.

Qualche genio propose una soluzione alternativa: allungare il percorso dall’aereo alla zona di ritiro bagagli di 5 minuti, facendogli fare un percorso leggermente più lungo.

Così facendo, una volta raggiunta l’area di ritiro, avrebbero dovuto attendere solo un minuto.

E, sorpresona, l’attesa non fu più un problema! Nessuno si lamentò più.

Zero investimenti, ma un piccolo e semplice cambiamento ha stravolto letteralmente la percezione dei clienti annullando di colpo tutti i problemi.

Hotmail, il famoso servizio di posta elettrica oggi di Microsoft, ha sfruttato allo stesso modo una soluzione alternativa.

Nonostante fosse il primo servizio di posta gratuito, e nonostante gli investimenti fatti, non riusciva ad aumentare in maniera sostanziale il numero dei propri utenti.

E qui la soluzione alternativa: aggiungere in modo automatico una piccola “firma” in fondo ad ogni mail “Ottieni la tua mail gratuita su Hotmail“.

In poco più di un anno Hotmail superò i 12 milioni di iscritti e fu comprata da Microsoft.

Anche questo grazie a un diverso modo di pensare.

Soluzioni semplici, a volte banali, ma alle quali nessuno aveva pensato!

Soluzioni che possono fare la differenza nel tuo business e nella tua vita.

Il libro “Growth Hacking: fai crescere la tua impresa online“, da cui ho preso spunto, racconta altri esempi: come YouTube, Facebook, AirBnB, Twitter, LinkedIn e altri, svelando quale soluzione “alternativa” hanno utilizzato per raggiungere il successo che conosciamo tutti.

Io mi considero piuttosto fuori dagli schemi sotto questo punto di vista, cerco sempre soluzioni strambe ed efficaci, soprattutto per il lavoro, da oggi cercherò di farlo anche per la vita privata.

E cosa mi dici te Marco?

Cerchi quelle soluzioni che con un piccolo sforzo portano risultati incredibili o sei fermo a punti di vista “obsoleti” e consolidati?

Pensa al tuo lavoro o alla tua vita, al problema che oggi ti affligge e divertiti a pensare a soluzioni nuove, diverse, assurde.

Primo: renderà più elastica la tua mente. Secondo: potresti trovare soluzioni davvero efficaci!

A domani

P.s. Il libro è molto interessante, conoscere come alcune aziende hanno ottenuto il successo, applicando piccole modifiche al loro business è fantastico!

Lo puoi trovare su Amazon