Sei uno che sa sempre tutto e non sbaglia mai, oppure uno che ammette i propri errori?
Le critiche, per quanto possano essere dolorose, ci informano di quello che le persone vedono o hanno visto in un nostro dato comportamento.
Ma dobbiamo saperle ascoltare!
Una tua azione che viene fraintesa o interpretata male genera un risultato diverso da quello che ti aspettavi.
Il problema, gli psicologi insegnano, non è quello che dici o fai. Ma quale messaggio arriva al tuo interlocutore!
Quando ricevi delle critiche, solitamente, è perché il messaggio che è “arrivato” è diverso da quello che volevi mandare!
Quante volte ti è capitato di avere una conversazione con una persona che era talmente convinta delle proprie idee, chiaramente sbagliate (dal tuo punto di vista), che non aveva nessuna intenzione di metterle in discussione?
La verità è che tutti noi abbiamo dei preconcetti, fondati o meno, sui quali si basa la nostra visione del mondo. Non è sempre corretta, anzi, non lo è quasi mai visto che osserviamo la vita solo dal nostro punto di vista.
Ma non è questo il punto… la cosa davvero importante è quella di sapersi mettere in discussione e accettare le nostre responsabilità.
Se il nostro interlocutore non capisce o fraintende ciò che abbiamo detto, possiamo avere due reazioni:
- dargli del cog***one che non capisce (qui in Romagna è la normalità, soprattutto per le persone di una certa età)
- accettare il fatto di non esserti spiegato abbastanza chiaramente nei confronti della persona che hai davanti. Spiegarlo quindi nuovamente in un altro modo.
Quante volte hai visto la prima reazione? Scommetto tante.
A volte vedo genitori dare degli “stupidi” ai propri figli per questo motivo… pensaci… loro non riescono a spiegarsi… e danno la colpa ai loro bambini. È terribile! (Senza considerare tutto ciò che ne consegue).
La stessa cosa succede a volte con il proprio capo, con qualche collega o amico.
Esistono queste persone perfette che non sbagliano mai, che “sanno tutto loro”… sono davvero convinto che ne conosci qualcuna.
Visto che mi leggi, sai cosa significa studiare, apprendere, formarsi, lavorare, e credo tu sappia anche metterti in discussione, e questo è già un buon risultato!
Una persona che sa tutto non perderebbe tempo a leggermi… sa già tutto 🙂
Il problema della comunicazione però, è un problema che nonostante gli studi possiamo avere tutti. Non è sempre facile spiegare quello che abbiamo in testa, o meglio, farlo capire!
Quando qualcuno non capisce quello che stai spiegando, come ti comporti? Ti arrabbi o cerchi di spiegarti in un modo per lui più comprensibile?
Sembra banale ma non lo è!
Tu dici qualcosa, per te chiarissimo, ma quale messaggio arriva al tuo interlocutore?
E se qualcuno ti critica, un tuo atteggiamento, un tuo modo di fare, o altro, come reagisci?
Lo ascolti cercando di capire la sua visione, per comprendere cosa hai sbagliato, o non ti interessa e continui per la tua strada?
Un paio di giorni fa ti ho scritto che un leone non perde il sonno per l’opinione delle pecore.
Ma se sei a contatto con le persone, ad esempio collaboratori con cui ti confronti tutti i giorni, è necessario ascoltare le loro critiche per capire cosa, secondo loro, stai facendo di sbagliato.
Non avranno la tua visione, non capiranno quello che fai, e sarà difficilissimo riuscire a farglielo capire, ma è proprio quello che fa un vero leader!
E tu come ti relazioni con gli altri? Da leader o da capo dispotico?
A domani!
P.s. un’abilità che dovrai imparare è quella di capire quali critiche ascoltare e quali no. Più aumenta la tua “influenza” e più critiche riceverai… molte delle quali solo per principio e per posizione presa. Queste ultime sono proprio quelle che dovresti ignorare!
Ti consiglio questo libro: “Come trattare gli altri e farseli amici“, di Dale Carnegie… un libro che ha quasi un secolo ma è davvero incredibile. Ho scritto una recensione qui, se hai qualche minuto ti consiglio vivamente di leggerla: Recensione libro, cercherò di parlartene nella pillola di domani!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?
Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!
"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"