Come ti rapporti con gli altri?
Oggi voglio parlarti di un argomento molto importante prendendo spunto dal leggendario libro: “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnagie, un vero capolavoro ricco di spunti e suggerimenti.
Il titolo è un po’ ambiguo, potrebbe sembrare un manuale di persuasione per raggirare le persone, ma è esattamente l’opposto.
Poggia infatti le sue basi su un semplice concetto, una domanda, a cui dovresti rispondere sinceramente:
sei in grado di ascoltare davvero?
Quando dialoghiamo con le persone infatti tendiamo a dare maggiore importanza a quello che abbiamo da dire, togliendo attenzione alla persona di fronte a noi.
“Se riusciamo a smettere di pensare a noi stessi per il tempo sufficiente a mettere a fuoco anche i pregi altrui rimarremo sbalorditi da quante fiammelle di amicizia si accenderanno intorno a noi.” – Dale Carnegie
Quante volte ti è capitato di parlare con persone che portavano avanti un discorso mono direzionale? Cioè che parlavano senza quasi lasciarti aprir bocca?
Che sensazione hai avuto?
Probabilmente che non gli importasse nulla di te…. e difficilmente hai stretto una relazione con queste persone.
Al contrario… quando hai parlato con una persona che ti ascoltava davvero hai provato immediatamente una certa empatia, quella persona ha dimostrato di tenere a te.
Questo è il primo passo che dovresti fare per creare una relazione sincera.
È molto più semplice di quanto si pensi, davvero. È sufficiente ascoltare!
Eppure, nonostante la banalità di questa azione si vede davvero di rado. Anzi, troppo spesso succede esattamente l’opposto:
le persone non vedono l’ora di interromperti per raccontarti come a loro sia successa la stessa cosa ma in modo molto più esagerato.
Sono sicuro che hai provato questa sensazione, e forse ti è anche successo anche il contrario 🙂 È normale, dopotutto siamo essere umani!
Pensa al tuo modo di porti agli altri, com’è?
Sei una persona in grado di ascoltare davvero chi ha di fronte?
Oppure la tua mente vaga tra mille pensieri senza ascoltare minimamente il tuo interlocutore?
Ascoltare davvero le persone ti aprirà un nuovo mondo, ti circonderai di amici in men che non si dica!
Perché non provarci?
A domani
P.s. Ti invito a leggere la recensione del libro sul blog di questo magnifico libro, che puoi trovare su Amazon e sul Giardino dei Libri (se hai dei dubbi sulla validità di questo libro guarda quante recensioni ha su Amazon!)
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?
Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!
"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"