Approfittare della fine dell’anno per fare un resoconto di ciò che è stato fatto, è un’operazione che ogni imprenditore dovrebbe fare. Oggi voglio condividere con voi il mio più grande errore del 2024 e come mi ha aiutato a capire meglio cosa è veramente importante nel mio business.
Il progetto che non avrei dovuto accettare
All’inizio del 2024, un potenziale cliente si è avvicinato a me con un progetto importante. Nonostante il suo budget fosse inferiore a quello che avrei normalmente preventivato, ho deciso di accettare il progetto, pensando di poterlo gestire facendo alcuni compromessi. Questa, si è rivelata essere la mia prima grande errore.
Per rientrare nel budget del cliente, abbiamo dovuto eliminare alcune parti cruciali del progetto. Non solo, abbiamo affidato il progetto nelle mani del cliente, una decisione che ha avuto conseguenze negative sulle performance complessive. Inoltre, il cliente non ha sempre messo persone competenti nei ruoli chiave che avevano smesso di essere gestiti dal mio team.
Le conseguenze dell’errore
Per cercare di portare a casa i risultati, ho finito per investire del mio budget personale nel progetto. Ho cercato di riuscire a portare a casa il progetto con successo, ma alla fine, nonostante i miei sforzi, il progetto non è riuscito. Questo errore mi è costato tre mesi di lavoro, in cui il mio staff è stato quasi totalmente concentrato su questo progetto, drenando energia e risorse che avrebbero potuto essere destinate ad altre aree del business.
Ho investito denaro, tempo ed energie per cercare di far funzionare un progetto che, a mente fredda, non avrei dovuto accettare. Questo errore, oltre a costarmi a livello economico, ha avuto un impatto negativo sulla motivazione del mio staff e ha rallentato la crescita dell’azienda.
Cosa ho imparato da questo errore
Guardando indietro, mi rendo conto che l’errore più grande che ho commesso è stato non aver definito in maniera chiara gli obiettivi importanti da raggiungere durante ogni fase del progetto. Avrei dovuto rendermi conto che il progetto era impossibile da trasformare in un successo e avrei dovuto concentrare le mie energie su attività che avrebbero contribuito alla crescita dell’azienda.
Questo errore mi ha fatto capire l’importanza di dedicare le proprie energie a ciò che è veramente importante. Se stai dedicando le tue energie a qualcosa che non contribuisce alla tua crescita, probabilmente stai facendo un investimento sbagliato.
Lezioni per il futuro
La lezione che ho imparato da questo errore è preziosa. Ora so che devo essere più attento nel valutare i progetti che accetto e nel gestire le risorse del mio business. Inoltre, ho capito l’importanza di definire chiaramente gli obiettivi e di concentrare le mie energie su ciò che è veramente importante per la crescita della mia azienda.
Come imprenditori, dobbiamo sempre cercare di imparare dai nostri errori e di utilizzarli come opportunità di crescita. Io sono Massimo Martinini e vi invito a riflettere sui vostri errori del 2024 e su come possono aiutarvi a crescere nel 2025.