Oggi, vorrei affrontare un argomento importante, quello del successo e di come le persone lo raggiungono. Molti pensano che il successo sia solo questione di fortuna, ma in realtà è il risultato di un insieme di azioni ben ponderate e costanti nel tempo. Parliamo quindi di come raggiungere un successo duraturo, costruito mattone dopo mattone.
Il successo non è una questione di fortuna
Molti credono che il successo sia un colpo di fortuna. Ma se prendiamo in considerazione i successi che vediamo esplodere velocemente e poi sparire altrettanto rapidamente nel lungo periodo, ci rendiamo conto che non è così. Il successo è il risultato di una serie di azioni. Dobbiamo concentrarci su queste azioni, poiché nulla arriva per caso. Dobbiamo individuare il giusto processo da mettere in atto e ripeterlo in maniera costante, ottimizzarlo, migliorarlo, aggiungere pezzetti, rimuovere le cose che non vanno. Questa è la chiave per ottenere un successo duraturo.
Il successo è un processo
Prendiamo ad esempio il business e il fisico. Se vuoi avere un fisico di un certo livello, non puoi sperare nel colpo di fortuna. Devi andare in palestra, seguire un’alimentazione sana, fare un determinato tipo di esercizi tot volte alla settimana, eccetera. E ripetere questo processo ti porterà al risultato desiderato. Nel business questo è un po’ più velato, perché ci sono business che esplodono e le persone pensano che sia un colpo di fortuna. Ma nel lungo periodo, la maggior parte di questi successi scompare.
Focalizzarsi sul processo
Quello che dovremmo fare è concentrarci sul processo che ci permette di far crescere il nostro business. Se abbiamo bisogno di più clienti, mettiamo in pratica una serie di azioni che ci permettono di acquisire nuovi clienti. Se dobbiamo perfezionare la nostra parte di vendita, lavoriamo su come migliorarla. Se vogliamo soddisfare al meglio il cliente dopo l’acquisto, lavoriamo sul customer care, sul follow-up, eccetera. Questi sono solo tre semplici passaggi, ma ognuno di questi è fondamentale per far crescere il nostro business.
Costruire il successo mattone dopo mattone
Arriveremo a un punto in cui saremo cresciuti talmente tanto che questi passaggi non basteranno più e quindi dovremo lavorare ancora di più per migliorare e ampliare il processo. Questo è il modo in cui si ottiene il successo nel lungo periodo, mettendo un mattoncino dopo l’altro. Con il tempo, tutti i nostri processi diventeranno più solidi, più saldi. E continueremo ad aggiungere questi tasselli, uno dopo l’altro, fino a che tutto funzionerà al meglio e avremo dei risultati che, ottenuti giorno dopo giorno, ci daranno un successo duraturo.
Conclusione
Quindi, smetti di cercare la formula magica. Sì, esistono delle azioni più performanti per posizionare il primo mattoncino, ma non è sufficiente. Hai bisogno di mettere tanti mattoncini e con le formulette magiche non potrai costruirli. E tu, stai costruendo quei mattoncini? Riflettici. Perché se non lo stai facendo, sappi che non stai costruendo il tuo successo nel lungo termine. Ricorda, sono Massimo Martini e ci sentiamo domani per una nuova pillola di business. A presto!