La sensazione di essere bloccati, di non riuscire a muoversi mentre la vita continua a dare pugni, è una sensazione che molti liberi professionisti e imprenditori conoscono bene. In questo articolo, esploreremo come prendere il controlo della propria vita, affrontando sfide e superando paure per plasmare il nostro destino.
La Sensazione di Essere Bloccati
La sensazione di essere bloccati, di essere un pugile con la schiena al muro, mentre la vita continua a tirarti pugni, è una metafora abbastanza calzante. È una situazione in cui, bene o male, ci siamo trovati nella nostra vita e che capiterà nuovamente. Ma, il punto è che quando ci sentiamo bloccati, in realtà siamo noi stessi a esserci messi all’angolo. È perché abbiamo smesso di credere nella nostra capacità di cambiare le cose. Abbiamo rinunciato al nostro potere personale, e questa è la cosa più pericolosa che possiamo fare.
Prendere una Decisione Irreversibile
La prima cosa da fare per cercare di risolvere la situazione è prendere una decisione irreversibile. Non stiamo parlando di decisioni che prendiamo la domenica sera per poi abbandonarle il lunedì mattina. Un’azione decisiva è quella che non ha alternative, non ha spazio per la deviazione. Questa decisione deve essere scritta, firmata, e appesa in un luogo dove la vediamo ogni giorno. È una decisione che non può essere ritirata o negoziata.
Agire
Una volta presa questa decisione, dobbiamo compiere un’azione. Questa azione serve per rompere l’inerzia e non dobbiamo fare dieci cose, ma ne basta una, una che sia significativa per rompere lo schema attuale. Non dobbiamo aspettare di essere motivati o di aver trovato la soluzione per agire. Dobbiamo agire perché sarà quell’azione che metterà in moto il tutto.
Trasformare il Proprio Vocabolario
Infine, dobbiamo trasformare il nostro vocabolario. Le parole che usiamo creano la nostra realtà. Se continuiamo a dire “sono bloccato”, “non ho scelta”, “è impossibile”, stiamo letteralmente programmando noi stessi per il fallimento. Dobbiamo iniziare a cambiare la percezione della situazione che viviamo e lo facciamo attraverso le parole. Invece di dire “sono bloccato”, dovremmo dire “sto cercando delle nuove alternative”. Invece di dire “non posso”, dovremmo chiederci “come posso”. Invece di dire “è un disastro”, dovremmo dire “è una sfida veramente interessante. Devo capire come superarla”.
Conclusioni
Nei momenti di decisione si plasma il proprio destino. Quando ci troviamo con le spalle al muro all’angolo mentre la vita ci riempie di cazzotti, è lì che dobbiamo prendere una decisione, affrontare la nostra paura e superarla. E non pensare che le persone di successo non abbiano problemi o ne abbiano meno degli altri. Al contrario, hanno semplicemente un atteggiamento diverso rispetto a questi e spesso vedono opportunità dove gli altri vedono degli ostacoli. Quindi oggi ti chiedo: Sei pronto a riprendere il controllo della tua vita? Non rimandare a domani. Scegli un’azione da fare subito e falla, perché, come dico sempre, non sei quello che dici, ma sei quello che fai.