[Parte 2] – Il mio portale turistico fallito

di | 24 Novembre 2017

Ieri ti ho raccontato del mio progetto miseramente fallito riguardante un portale di hotel a rimini e del primo aspetto da considerare quando avvii un business.

Devi strutturare un processo di vendita per avere clienti. Nessun business senza clienti può avere successo.

Non importa se il tuo prodotto è innovativo, unico o qualunque aggettivo tu voglia usare, le persone non vogliono ascoltarti e non riuscirai a venderlo.

Devi quindi risolvere questo problema il prima possibile, possibilmente già in fase di progettazione.

Ora analizziamo il secondo punto, altrettanto importante, che segnerà il tuo successo o il tuo fallimento!

Devi offrire qualcosa che abbia una VERA utilità.

Avere un sistema di vendita ben strutturato ti permetterà di avere i primi clienti, ma più passa il tempo e più importante sarà la qualità di quello che offri.

Sai qual è la differenza da chi compie truffe a chi vende qualcosa di davvero utile?

Solamente il risultato che ottiene il cliente.

Un truffatore è in genere un ottimo venditore, deve convincere il cliente che il suo prodotto fa proprio al caso suo, che è esattamente quello di cui ha bisogno, per infine fargli “aprire il portafoglio”.

Il processo di vendita è molto simile, cerchi di utilizzare i giusti tasti per concludere la vendita, quello che cambia è ciò che ottiene infine il cliente.

Continuo a raccontarti la storia del mio portale.

Durante il primo anno, quei pochi hotel che avevano aderito al portale erano rimasti molto soddisfatti del servizio.

I loro siti internet avevano ricevuto molte visite da noi e questo era sufficiente. (Quella volta la qualità di un portale si misurava così, dal numero di visite che ti portava)

L’anno successivo, forti dei risultati ottenuti siamo riusciti ad inserire molti più alberghi, era facile mostrare i risultati degli hotel aderenti e molti accettarono entusiasti.

E qui è successo il casino!

Avendo molti più hotel nel portale, ma non avendo un aumento di visite, queste ultime venivano divise tra quelli presenti, e ognuno di loro aveva pochi risultati.

Se il primo anno avevamo 1.000 visitatori e 10 hotel, ogni hotel riceveva circa 100 visite. (1000 visite diviso il numero degli hotel, 10)

L’anno seguente, con 100 hotel, ognuno di loro riceveva solamente 10 visite. (1000 visite diviso 100 hotel fa solo 10 visite ognuno)

Ovviamente le reazioni degli albergatori furono di pura rabbia, si sentivano truffati. Gli avevamo stupidamente promesso dei risultati che non eravamo stati in grado di mantenere.

Rimborsammo tutti e poco dopo vendemmo il portale.

Avventura finita. Ci ho messo anni a capire quale fosse stato il problema.

Quando non soddisfi le aspettative dei clienti, stai scavando la tua fossa!

Diventi, ai loro occhi, un truffatore. Parleranno male di te, ti lasceranno pessime recensioni, ti sconsiglieranno ai loro amici, e sicuramente non compreranno più da te.

Nel lungo periodo questo ti si ritorcerà contro.

Quante volte sei tornato in un ristorante dove ti sei trovato male? Scommetto nessuna!

Per questo è importante offrire un prodotto di qualità, tanto quanto avere un buon sistema di acquisizione clienti!

E non importa neppure che un cliente si sia trovato male per puro caso, che sia un’eccezione, se non riesci a rimediare sarà un cliente perso, ed avrà delle conseguenze!

Oggi abbiamo decine di concorrenti in qualunque settore e basta davvero un piccolo sbaglio per regalargli i nostri clienti.

Dai sempre il massimo, non cercare compromessi, non lesinare su nulla.

Un buon sistema di acquisizione clienti sarà in grado di farti partire, anche a prezzi più alti della media, permettendoti non dover rinunciare alla qualità.

Un prodotto/servizio più che ottimo ti farà sopravvivere e prosperare!

E tu che servizio offri? Discreto? Sufficiente? Ottimo?

Riflettici sopra, forse potresti fare di meglio.. ed il tuo business ne trarrebbe solamente benefici!

A domani

P.s. qualche mese fa ho scritto un articolo nel quale metto a confronto l’importanza del marketing (parte 1, pillola di ieri) e l’importanza del servizio (parte 2, questa pillola), puoi trovarlo qui: Il segreto di un business di successo: prodotto o marketing?
 ,

P.p.s. uno degli errori più comuni che viene fatto è quello di abbassare la qualità per ridurre i costi, è lo sbaglio più grosso che puoi commettere! Non farlo mai!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"