Dimmi, quanti traguardi hai raggiunto nella vita?
Ti rispondo io… molti più di quelli che pensi!
Tanti anni fa hai affrontato il primo giorno di scuola. Non sapevi cosa ti aspettava, la scuola, un luogo in cui si riunivano bambini… ma non per giocare! Era una nuova e sconosciuta esperienza.
Cinque anni dopo hai dato l’esame, il difficilissimo esame di quinta elementare!
I tre anni successivi hai frequentato le scuole medie (credo), incontrando nuove persone e continuando a forgiare la tua personalità, e anche qui hai dovuto affrontare l’esame.
E così via.. fino alla laurea.
Ogni volta che ci siamo trovati davanti all’esame era in quel momento la sfida più difficile della nostra vita.
Un giovane poco più che ventenne che prepara la tesi, cercando di “passare” con 110 e lode, ha tutta la sua attenzione rivolta a quel giorno, alla sfida più importante della sua vita.
Non esiste niente di più importante, difficile ed impegnativo!
Ma cosa succede subito dopo?
Che una nuova sfida ti attende! Dopo la laurea vieni catapultato nel mondo reale… nel mondo del lavoro… e ora il tuo nuovo obiettivo è probabilmente trovarne uno.
Una mia cara amica poco prima di laurearsi mi disse: “ancora due esami e poi finalmente è finita!“, lasciando intendere che era davvero dura!
Qualche anno dopo aveva un’opinione ben diversa: “Come stavo bene quando andavo all’università!“
Non appena tagliamo un traguardo, tutta la fatica fatta per raggiungerlo, l’impegno che ci abbiamo dedicato perde di importanza, ci sembra di non avere fatto nulla e ci concentriamo nuovamente sul prossimo “problema”.
Qualunque cosa difficile, dopo averla padroneggiata, o nel caso di un esame superato, diventa una sciocchezza.
Nulla di paragonabile a quello che ci attende!
Se pensi all’esame delle elementari ti verrà da sorridere… eppure quella volta sono sicuro che eri tutt’altro che sorridente!
La stessa cosa per l’esame della patente, delle superiori o della laurea.
E questo vale per qualunque cosa.
Non importa quanto grandi siano i traguardi che hai raggiunto, ti sembrerà di non aver fatto nulla di eccezionale e sarai solo preoccupato del prossimo ostacolo, che considererai molto più difficile!
Tutte le difficoltà che stai affrontando, che adesso ti sembrano insuperabili, le ricorderai come una passeggiata non appena le avrai risolte.
Potrai ricordare l’impegno e la fatica che gli hai dedicato, ma non ti sembrerà più così difficile. Inoltre, se ci sei riuscito una volta… perché non dovresti riuscirci di nuovo?
Nella tua vita hai già superato con successo tantissime difficoltà, perché ora dubiti di non riuscire a superare quella che stai affrontando oggi?
Ripensa a tutto ciò che hai fatto nella vita, a tutti i tuoi successi, che per quanto piccoli ti hanno reso fiero!
Sono dei piccoli tasselli di un puzzle che ti hanno reso la persona che sei, che ti hanno portato qui ora, quella persona che tu sai quanta forza è in grado di tirare fuori quando serve!
Quindi non arrenderti mai, tira fuori quella forza e affronta quello che ti sta angustiando in questo periodo!
Ricorda… hai molte più risorse di quelle che pensi!
A domani
“Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c’era nessuno” – Martin Luther King
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?
Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!
"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"