Ieri ti ho mostrato due situazioni ipotetiche ma realistiche, dove mettevo a confronto un professionista molto competente, con uno di “peggiore qualità”, ma con risultati economici decisamente migliori.
Quello che un imprenditore, un libero professionista, un commerciante o chiunque lavori in proprio oggi deve conoscere, sono le basi del marketing.
Può sembrare banale e il marketing ha miliardi di sfaccettature, ma ora mi spiego meglio!
Quante attività vedi aprire, resistere boccheggiando qualche mese per poi chiudere miseramente?
Semplicemente troppe!
Tralasciando quelle attività che proprio non hanno senso di esistere (ti ho parlato di un negozio aperto senza senso in una vecchia pillola), il tassello mancante è la capacità di trovare clienti.
Cosa cambierebbe nel tuo business se tu avessi una fila costante di clienti in attesa di quello che hai da offrire?
Invece di arrivare a fatica a fine mese, potresti alzare i prezzi, concentrarti su meno clienti e servirli al meglio, non avresti più problemi di liquidità e potresti prosperare!
La differenza è abissale.
La fila dei clienti, salvo qualche rara eccezione, si crea con il marketing.
Prima di iniziare però devi accettare questo fatto: devi pagare per avere clienti.
Ti invito a leggere questo articolo per capire cosa intendo ed entrare nella giusta ottica: La domanda segreta per fare imbestialire un imprenditore (non ti sto vendendo niente, tranquillo :D)
Nel momento in cui decidi di fare il grande passo, e di investire qualche euro in pubblicità, potresti avere la sensazione di stare buttando via dei gran soldi.
Probabilmente hai ragione! Ma qui viene il bello!
Con appena un minimo di competenze sarai in grado di capire se:
- stai sprecando denaro o investendo;
- l’azienda che ti farà il lavoro ha le competenze necessarie;
- questo investimento ti porterà un ritorno e quando.
Nel momento in cui affidi la gestione della pubblicità ad una qualche agenzia, devi avere queste competenze minime per capire che quello che stanno facendo!
Non sto dicendo che devi diventare un esperto, è sufficiente che tu abbia le basi per poter capire quello che viene fatto.
Per farlo, è sufficiente avere accesso ai numeri della tua pubblicità.
Deve essere SEMPRE e TUTTO misurabile
Ti consiglio di leggere questo articolo, potresti trovarlo illuminante: Come trovare nuovi clienti.
Racconta la storia di un’albergatrice che aveva l’impressione di buttar via soldi in pubblicità (sensazione corretta) che ha poi finalmente scoperto come fare pubblicità correttamente.
Nel momento in cui decidi di fare un investimento in pubblicità, devi sapere esattamente che “fine fa” ogni singolo euro investito.
Senza avere il controllo sui numeri non puoi sapere se li stai investendo nel modo giusto.
Nella pillola di domani ti spiegherò un processo passo passo da seguire per valutare correttamente se quello che stai per fare è corretto, o se stai solo buttando via soldi!
Alla fine della pillola sarai completamente immune sia da chi cerca di venderti pubblicità ma non ne è in grado, sia di evitare canali che sono solo una bocca mangia soldi!
A domani
P.s. non è possibile sapere in anticipo l’andamento di una campagna pubblicitaria. Spesso per raggiungere risultati soddisfacenti è necessario fare una serie di aggiustamenti in corso d’opera.
Ma puoi sapere in anticipo cosa NON fare e i canali sui quali NON investire!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?
Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!
"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"