Less is More: Concentrati sulle Cose Essenziali per il Tuo Business

di | 26 Aprile 2025

Ti ricordi i primi anni della tua attività? Quanta energia, quanti sogni, quanta voglia di fare tutto? Io, Massimo Martinini, me li ricordo benissimo, e in questo articolo voglio condividere con te una lezione preziosa che ho imparato: meno è più. Concentrati su ciò che conta davvero, elimina il superfluo e vedrai i tuoi risultati andare oltre ogni aspettativa.

La mia esperienza: l’errore di voler fare troppo

Nel 2023, ho aperto il mio ristorante sulla spiaggia insieme a un socio. Ricordo la mia immensa energia e le mie convinzioni. Pensavo che bastasse aprire l’attività perché i clienti sarebbero arrivati da soli e che più servizi offrivo, più sarebbe stato facile lavorare. E così, offrivamo di tutto: specialità di carne, pesce e pizza, colazione, pranzo, cena, aperitivi, cocktail e eventi serali. Purtroppo, il risultato è stato un fallimento epocale che mi ha costato cinque anni di debiti per riuscire a risanare il tutto.

Il successo non dipende da quante cose fai

Uno degli errori principali che commettono molti imprenditori è quello di voler fare troppo. Vogliono aggiungere cose, progetti, canali di comunicazione. Provano a fare pubblicità su Facebook, Instagram, TikTok, Google Ads, newsletter, blog. Ma il problema è che l’energia e l’attenzione si disperdono tra tante cose e non si riesce a fare bene nulla. Quindi, il successo non dipende da quante cose fai, ma nella maggior parte dei casi è esattamente l’opposto: dipende da quante cose elimini.

La regola del 5/25 di Warren Buffet

Warren Buffett, uno degli imprenditori di maggior successo al mondo, consiglia la regola del 5/25. La regola dice di scrivere 25 obiettivi che vorresti raggiungere. Poi devi cerchiare i cinque più importanti e tutto ciò che non è tra questi cinque, devi eliminarlo. Perché? Perché sono delle distrazioni.

Applicare la regola del 5/25 al tuo business

Questa logica può essere applicata anche al tuo business. Qual è il canale, il singolo canale, che ti sta funzionando di più per l’acquisizione di clienti? Bene, inizia a lavorare per ottimizzare quello e poi prosegui con il secondo e così via. Non disperdere l’energia provando a gestire troppi canali contemporaneamente. Stessa cosa vale per i tuoi prodotti e servizi. Seleziona quelli che vendi più facilmente o quelli con margini più alti e concentrati su di essi.

Elimina ciò che non conta per concentrarti su ciò che conta davvero

Se inizi a concentrarti attivamente su poche cose, queste saranno fatte incredibilmente meglio e inizieranno a funzionare. E per farlo devi tagliare tutto il resto. Quindi, inizia a riflettere su questo, pensa a quante cose vorresti fare e inizia a eliminarle. Concentrati su poche cose e nel tempo potrai aggiungere altre attività. Prenditi del tempo e inizia a tagliare.

La domanda da porsi

Quindi, ti lascio con questa domanda: che cosa eliminerai questa settimana dal tuo business per concentrarti su ciò che conta davvero? Prenditi qualche minuto per rispondere, perché i risultati che potrai ottenere saranno veramente al di sopra di ogni tua aspettativa.