Pillole di business

Le regole del successo: Alziamo l’asticella con Grant Cardone

Bentornati amici! Oggi vorrei condividere con voi alcune considerazioni ispirate dalla lettura del libro “La regola del dieci per” di Grant Cardone. Un libro che non solo mi ha dato spunti di riflessione, ma che vi consiglio caldamente di leggere per il vostro sviluppo personale e professionale.
YouTube video player
Cardone nel suo libro ci parla di come la normalità, l’essere nella media, possa essere una formula per il fallimento. Questa affermazione può sembrare dura, ma a pensarci bene ha un suo fondamento. Quando operiamo a livelli normali di impegno, non prendiamo in considerazione l’effetto di forze come la gravità, l’età, la resistenza, il tempismo e gli eventi inattesi. Quando un’azione mediocre si scontra con la resistenza, la competizione, la perdita o la mancanza di interesse, le condizioni negative o sfidanti del mercato o tutte queste situazioni insieme, il nostro progetto inevitabilmente fallisce.

Alzare l’asticella: l’obiettivo irrealizzabile

Un concetto molto interessante trattato nel libro è quello di alzare l’asticella, di moltiplicare per dieci i nostri obiettivi giornalieri. Se ci siamo dati come obiettivo di chiamare dieci clienti, questo numero dovrebbe diventare cento. Sembrerà un obiettivo irrealizzabile e in effetti lo è. Ma il punto di vista interessante è che la maggior parte di noi, me incluso, potrebbe fare di più rispetto a ciò che fa oggi semplicemente dandosi degli obiettivi più elevati e agendo in maniera più decisa.

Il potere dell’azione

La stessa logica si applica all’azione che intraprendiamo. Un’azione normale, nel lungo periodo, si trasformerà in un’azione fallimentare. Questo perché non sarà sufficiente per superare le sfide che il mercato, ma anche la vita personale, ci porterà davanti. Quindi oggi, approfittando di questi spunti, vi invito a riflettere: potreste fare di più durante la giornata, alzare l’asticella a livelli più alti.

Dai, prova a farlo!

Anche se non riuscite a raggiungere l’obiettivo che vi siete dati, non demordete. Anche se invece di fare cento chiamate ne avete fatte undici, avete comunque aumentato del dieci percento il vostro sforzo. E se ne avete fatte trenta, avete triplicato quello che stavate facendo. Non lasciatevi avvilire se non riuscite a raggiungere l’obiettivo che vi siete dati. Iniziate ad alzare l’asticella un piccolo passo alla volta e otterrete più risultati.

Conclusioni

In conclusione, il libro di Grant Cardone “La regola del dieci per” ci dà degli spunti di riflessione importanti. Non dobbiamo accontentarci della normalità, dobbiamo alzare l’asticella e moltiplicare per dieci i nostri obiettivi. Dobbiamo fare di più, agire di più e non lasciarci avvilire se non raggiungiamo subito gli obiettivi che ci siamo dati.

Exit mobile version