Scopri come fare le azioni scomode può portarti a raggiungere risultati straordinari sia nel business che nella vita personale. Impara a uscire dalla tua zona di comfort e abbraccia la sfida del cambiamento.
L’Importanza Di Fare Azioni Scomode
Ci sono alcune attività che in pochi hanno voglia di fare, sia in ambito business che nella sfera personale. La verità è che vita personale e lavoro sono semplicemente due facce della stessa medaglia della nostra vita. Per spiegare bene questo concetto, voglio utilizzare un esempio della sfera personale che rende benissimo l’idea: quello di costruire un bel fisico.
Quando vai al mare, quante persone hanno un fisico che ti fa dire “wow” rispetto alle persone che hanno un fisico normale o, in alcuni casi, anche un brutto fisico? Il punto è che tutti noi abbiamo le conoscenze per riuscire a ottenere un fisico di un certo livello, ma dobbiamo fare delle cose scomode per ottenerlo.
L’Esempio Del Fisico Perfetto
Per avere un bel fisico, dobbiamo rinunciare a un’alimentazione sconsiderata e seguire invece un’alimentazione di un certo livello. Dobbiamo andare in palestra, allenarci, fare movimento invece di stare in casa, sdraiati sul divano a oziare. Fare queste azioni scomode ci porta a un risultato che la maggior parte delle persone non ha.
Seguire una dieta incredibilmente sana, bilanciata ed equilibrata e fare esercizi in palestra in maniera regolare ci porta ad avere un fisico probabilmente da “effetto wow”, se ci dedichiamo abbastanza tempo, risorse ed energie. In ogni caso, avremo un fisico assolutamente migliore rispetto alla maggior parte delle persone. Questo perché? Perché facciamo azioni che la maggior parte delle persone non vuole fare.
Applicare Lo Stesso Principio Al Business
Questo vale anche nel business, ma in maniera un po’ più subdola, perché molti imprenditori non sanno quali sono le azioni da fare per ottenere determinati risultati. Se non sai che per dimagrire devi smettere di mangiare al McDonald’s tre volte al giorno, difficilmente riuscirai a ottenere i risultati desiderati.
Anche in ambito imprenditoriale, capire quali sono le azioni scomode che dobbiamo fare per far crescere il nostro business è fondamentale. Infatti, pochissimi imprenditori studiano e si formano, e quei pochi sono quelli che ottengono più risultati. Sono una piccola parte perché sono quella piccola parte che è disposta a fare sforzo, mettersi in gioco, fare le azioni scomode che la maggior parte degli imprenditori non fa e, di conseguenza, ottenere quei grandi risultati che la maggior parte degli imprenditori non ottiene.
Riflessioni Finali
Questo principio vale in qualunque ambito della nostra vita. Quindi oggi chiediti: quali sono le azioni scomode che dovresti fare per ottenere risultati che la maggior parte delle persone non ha? Riflettici e chiediti se sei disposto/a a pagarne il prezzo.
So che la maggior parte risponderà “dovrei mangiare meglio, dovrei fare più esercizio fisico”. Ok, partiamo da una cosa sola. Il mio consiglio è ovviamente di farlo dal lato business, perché tendenzialmente è molto più facile. Poi se riesci a farlo anche nella sfera personale, è assolutamente meglio. Ma quello esula dal mio campo, quindi non me la sento di darti alcun tipo di consiglio.
In ogni caso, chiediti quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere. Se non sai quali sono i passi da fare, l’azione scomoda è quella di iniziare a studiare, di confrontarti con qualcuno che sa come farlo. Quindi chiedergli consiglio o studiare dei materiali che ti spiegano come raggiungere quell’obiettivo. Altrimenti, quell’obiettivo non sarà mai raggiunto. Per cui, inizia a fare cose scomode.
Con questo è tutto. Sono Massimo Martinini e ci sentiamo domani. Ciao!