Oggi ti parlo del libro “Tutto quello che vuoi tu – 40 lezioni per una nuova specie di imprenditori“, di Derek Sivers.
È piccolo libro che, secondo l’autore, si legge in un’ora, tanto più che il primo capitolo si intitola: “Dieci anni di esperienza in un’ora“ (io ce ne ho messe un paio).
Questo libro racconta “l’avventura” dell’autore nel mondo dell’imprenditoria, dal suo inizio, il capitolo “Volevo solo vendere il mio cd”, percorrendo diversi episodi significativi della sua vita, tipo “il mio errore da 3,3 milioni di dollari” e “preparati a raddoppiare”.
Sono 40 brevi capitoli che raccontano per intero la storia della sua azienda, come ha trasformato un hobby prima in una professione e poi in un’azienda milionaria, chiamata CD Baby.
L’approccio di Derek è sicuramente controcorrente, non crea il suo business per guadagnare soldi, ma lo fa per passione, inizialmente solo per cercare di “vendere il suo CD”.
In seguito si trova ad aiutare altri artisti emergenti, che cercavano un modo di vendere i loro dischi.
In quegli anni non c’era alcun modo per un piccolo artista di pubblicare il proprio disco, diventando così un vero punto di riferimento per gli artisti emergenti.
Come tutti gli imprenditori si trova ad affrontare problemi, che affronta in modo molto diverso rispetto alla classica azienda orientata al guadagno.
Il suo unico scopo è quello di aiutare gli artisti, senza alcun tipo di pretesa.
Infine, Derek dona la sua azienda in beneficenza:
“Quando ho deciso di vendere CD Baby, avevo già abbastanza. Io vivo modestamente. Non possiedo una casa, una macchina e neppure un televisore. Meno cose ho, più sono felice. La mancanza di beni materiali mi lascia l’inestimabile libertà di vivere ovunque in qualunque momento.
Perciò non sapevo che farmene dei soldi ricavati dalla vendita dell’azienda. Volevo solo essere sicuro di averne abbastanza per vivere una vita semplice e relativamente comoda. Il resto doveva andare all’educazione musicale perché era quello che faceva la differenza nella mia vita.”
È un libro interessante, ma strano. Alcuni capitoli non mi hanno lasciato nulla, altri, come il pezzo che ti ho citato qui sopra, mi hanno “preso”.
Nel suo complesso devo consigliartelo, perché chiunque può trovare degli spunti di riflessione, un po’ come con le mie pillole (spero :D).
La parte che mi ha colpito di più, è quella in cui racconta la situazione in cui si trovata, schiacciato dal lavoro, in quanto l’azienda si basava esclusivamente su di lui.
Ha dovuto quindi affrontare il problema della delega, per non essere più schiavo della sua attività.
Dopo aver spiegato come ha lo risolto ed avere automatizzato al 100% il suo business, fa questa bellissima affermazione:
“C’è una bella differenza tra essere un piccolo imprenditore ed essere il proprietario di un’azienda.. Essere un piccolo imprenditore ti dà un’effimera sensazione di libertà, finché non ti rendi conto che se ti prendi un po’ di tempo libero il tuo business crolla.
Essere veramente il proprietario di un’azienda ti permette di assentarti per un anno e trovare, al ritorno, un business che va meglio di quando sei partito”.
Ripeto questa seconda parte:
“Essere veramente il proprietario di un’azienda ti permette di assentarti per un anno e trovare, al ritorno, un business che va meglio di quando sei partito.”
Per me queste parole sono pura poesia, sono l’incarnazione del mio pensiero, esattamente l’obiettivo su cui sto lavorando nei miei progetti!
Una lettura rapida, veloce, ed un punto di vista alternativo!
A domani
P.s. come sempre ti lascio il link del libro: Il Giardino dei Libri – Amazon – Macrolibrarsi
Se vuoi farti una lettura veloce e avere un punto di vista alternativo da quello a cui siamo abituati nei libri di business, è sicuramente un valido prodotto!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?
Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!
"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"