In questa pillola di business numero duemila trecento, riflettiamo sull’importanza della tenacia nel raggiungimento del successo nel business e nella crescita personale. Un viaggio durato oltre sei anni, in cui ogni giorno ha portato nuove sfide e nuove lezioni.
Un Viaggio Lungo Oltre Sei Anni
Sono passati oltre sei anni da quando ho iniziato a registrare le mie “pillole” quotidiane. È un numero incredibile, un periodo lungo in cui ho imparato molto e ho avuto l’opportunità di condividere queste lezioni con voi. Come ogni cento pillole, mi piace condividere quella che chiamo la “poesia” di Calvin Coolidge sulla tenacia.
La Tenacia, Secondo Calvin Coolidge
“Niente al mondo può sostituire la tenacia. Il talento non può farlo, non c’ è niente di più comune di uomini pieni di talento ma privi di successo. Il genio non puo’ farlo. Il genio incompreso è quasi proverbiale. L’istruzione non può farlo. Il mondo è pieno di derelitti istruiti. La tenacia e la determinazione invece sono onnipotenti.”
Questa, secondo me, ha un valore profondo. Troppo spesso le persone si arrendono alla prima difficoltà, quando invece sappiamo che per ottenere il successo bisogna essere tenaci, provare e riprovare, non arrendersi mai.
L’Importanza della Tenacia nel superare le Sfide
Affrontare le sfide è inevitabile quando facciamo qualcosa di nuovo, quando ci sforziamo di crescere, di raggiungere obiettivi ambiziosi. Il percorso sarà più lungo e più difficile in base a quanto grande è il nostro obiettivo. Ma se ci arrendiamo, se mollamo quello che stiamo facendo, se smettiamo di credere nei nostri sogni, sicuramente non li realizzeremo mai.
E, soprattutto, se una piccola difficoltà può fermarci, allora sarà veramente difficile riuscire a ottenere qualunque successo nella vita. Per cui, riflettete attentamente su questo. La tenacia e la determinazione sono onnipotenti. Sono l’ingrediente fondamentale per il successo nel business e nella crescita personale.