Se c’è una cosa che accomuna tutti coloro che hanno raggiunto grandi traguardi sia nella vita personale che professionale, è senza dubbio la tenacia. Scopriamo come questo aspetto può cambiare il corso delle tue avventure imprenditoriali e della tua crescita personale.
Un traguardo raggiunto: la pillola duemila
Oggi, celebro con voi un traguardo importante: la registrazione della pillola duemila. Per curiosità, ho fatto un calcolo: sono sei virgola tre anni che registro pillole quotidiane. Mi sembra di aver iniziato ieri, eppure sono già passati oltre sei anni. È un numero che, dal mio punto di vista, risulta essere incredibile.
La poesia della tenacia
Ogni cento pillole mi piace riportare quella che amo chiamare la “poesia della tenacia”, di Calvin Coolidge. Una sorta di inno alla perseveranza, un richiamo alla resilienza. Secondo questo autore, niente al mondo può sostituire la tenacia. Il talento da solo non basta, ci sono molti uomini pieni di talento ma privi di successo. Neppure il genio è sufficiente, spesso è incompreso. Anche l’istruzione non è la risposta, il mondo è pieno di derelitti istruiti. Al contrario, la tenacia e la determinazione sono onnipotenti.
Non arrendersi mai
Troppo spesso, le persone si arrendono di fronte alla prima difficoltà. Ma sappiamo bene che per ottenere il successo bisogna essere tenaci, provare e riprovare, non arrendersi mai. Dobbiamo affrontare le sfide che inevitabilmente ci troveremo ad affrontare quando intraprendiamo qualcosa di nuovo e lottare per superarle. Solo in questo modo possiamo crescere.
Il successo è un percorso
Il percorso verso il successo è lungo e, a seconda di quanto grande e ambizioso sia il nostro obiettivo, può essere anche più difficile. Ma se ci arrendiamo, se mollamo quello che stiamo facendo, se crediamo che i nostri sogni sono impossibili, di sicuro non li realizzeremo mai. E soprattutto, se basta una piccola difficoltà a fermarci, allora sarà veramente difficile riuscire a ottenere qualunque successo nella vita.