Nel mondo del business e della crescita personale, la tenacia è il fattore chiave che può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso. Scopriamo insieme il valore profondo della tenacia e come può essere la chiave per superare ogni ostacolo.
La Tenacia e il suo Valore
Oggi celebro un traguardo importante: la registrazione della mia pillola numero duemila e trecento. A pensarci bene, significa che per oltre sei anni ho condiviso ogni giorno una pillola di saggezza. Eppure, sembra come se avessi iniziato ieri. Questo traguardo, per me incredibile, è il risultato della mia tenacia.
La Tenacia rispetto al Talento e al Genio
C’è una poesia di Calvin Coolidge sulla tenacia che mi piace particolarmente e che ritengo abbia un valore molto profondo. Coolidge sosteneva che niente al mondo può sostituire la tenacia. Non il talento, che è comune tra gli uomini ma che non garantisce il successo. Non il genio, il cui valore è spesso incompreso. Non l’istruzione, che non basta a evitare insuccessi. Solo la tenacia e la determinazione sono veramente onnipotenti.
La Tenacia come strumento di Crescita Personale
Troppo spesso le persone si arrendono alla prima difficoltà. Invece, per ottenere il successo, bisogna essere tenaci, continuare a provare e riprovare, non arrendersi mai. Bisogna essere pronti ad affrontare le sfide che inevitabilmente ci troveremo ad affrontare quando tentiamo qualcosa di nuovo e lottare per superarle.
La Tenacia e l’Obiettivo
Più grande e ambizioso è il nostro obiettivo, più lungo e difficile sarà il nostro percorso. Ma se ci arrendiamo, se lasciamo andare quello che stiamo facendo, se crediamo che i nostri sogni siano impossibili, sicuramente non li realizzeremo mai. Se basta una piccola difficoltà a fermarci, allora sarà veramente difficile riuscire a ottenere qualunque successo nella vita.