Oggi, con oltre 2.300 giorni di esperienza nel settore del business, condivido con voi la mia percezione sulla tenacia e la determinazione come elementi chiave per il successo e il ruolo che giocano nella vita degli imprenditori e dei liberi professionisti.
La Scoperta della Tenacia
Sei anni fa, ho iniziato la mia avventura con le “pillole di business”. Oggi, siamo alla pillola numero 2300. Un intervallo di tempo che, convertito in anni, risulta essere pari a 6.3. Guardando indietro, mi sembra di aver iniziato solo ieri, ma in realtà sono passati più di sei lunghi anni. Il tempo vola, ma il mio impegno e la mia determinazione non sono diminuiti.
Per celebrare ogni centesimo passaggio, mi piace leggere quella che amo chiamare la “poesia della tenacia” di Calvin Coolidge. Questa poesia, a mio avviso, ha un valore molto profondo e ci ricorda che il talento, il genio e l’istruzione, pur essendo importanti, non possono sostituire la tenacia e la determinazione.
Il Ruolo Cruciale della Tenacia e della Determinazione
Il mondo è pieno di geni incompresi e di individui talentuosi che, nonostante le loro capacità, non hanno raggiunto il successo. Questo perché mancano di tenacia e determinazione, due elementi onnipotenti nel mondo degli affari.
Troppe persone si arrendono alla prima difficoltà, quando invece sappiamo che per ottenere il successo bisogna essere tenaci e continuare a provare e riprovare, non arrendersi mai. Quando si affrontano sfide, si affrontano inevitabilmente dei momenti difficili. Questi momenti, però, non devono scoraggiarci, ma devono anzi spronarci a lottare per superarli.
Il Successo è un Viaggio, non una Destinazione
Il percorso verso il successo può essere lungo e difficile, soprattutto se i nostri obiettivi sono ambiziosi. Ma se ci arrendiamo, se rinunciamo a quello che stiamo facendo o se crediamo che i nostri sogni siano impossibili, sicuramente non li realizzeremo mai.
E ricordate, se basta una piccola difficoltà a fermarci, allora sarà veramente difficile riuscire a ottenere qualunque successo nella vita. Quindi, riflettiamo attentamente su questo e continuiamo a lottare per i nostri sogni e i nostri obiettivi.