Imprenditore o Lavoratore: Come Costruire un Vero Business

di | 17 Febbraio 2025

L’illusione di possedere un business quando si è soltanto impiegati in un lavoro duro è un problema comune tra molti imprenditori e freelancer. Il vero business è un sistema che produce valore e profitto anche senza la presenza costante dell’imprenditore. Ma come costruire un sistema del genere?

Il Problema: Lavoro o Business?

Il primo segnale di un problema nei nostri affari è quando il nostro lavoro si ferma non appena noi smettiamo di lavorare. Questo è un chiaro sintomo che non stiamo gestendo un’impresa, ma solo un lavoro. Se siamo sempre presenti per guadagnare, non stiamo costruendo un sistema, ma stiamo semplicemente scambiando il nostro tempo con uno stipendio. Un vero business dovrebbe generare valore e guadagni anche in nostra assenza.

La Soluzione: Standardizzazione dei Processi

Il primo passo per costruire un vero business è la standardizzazione dei processi. È necessario creare delle procedure ripetibili, in modo da non essere l’unico motore dell’azienda. Se tutto dipende da te, stai creando una prigione, non un’azienda. Più aumenta il lavoro, più sei costretto a lavorare e a utilizzare il tuo tempo, che è esattamente l’opposto di quello che dovresti fare come imprenditore.

Delega e Automatizzazione

Il secondo passo è la delega e l’automatizzazione, una naturale conseguenza della standardizzazione dei processi. Più attività riesci a delegare, più tempo avrai per pensare in grande e dedicare del tempo a quelle attività che solitamente ignoriamo, ma che sono realmente importanti per la crescita del business.

Aumento delle Vendite

Il terzo step è scalare la tua azienda. Nel momento in cui hai creato un sistema che funziona anche senza di te, puoi tranquillamente aumentare il numero di vendite. Queste sono la benzina del tuo business e permetteranno un aumento dei guadagni senza che tu debba lavorare di più. Aggiungi nuovi ingranaggi al tuo sistema o fai lavorare più velocemente quelli che hai già. Non sarai più tu il freno di tutto questo, ma devi aver lavorato correttamente prima, altrimenti tutto tornerà ad essere legato solo al tuo lavoro.

Concentrati sulle Attività Importanti

Infine, pensa a tutte le attività che svolgi durante l’arco della giornata. Quante di queste hanno un vero valore che se ripetuto giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, ti farà veramente crescere? Rifletti su questo perché nella maggior parte dei casi gli imprenditori fanno un tipo di attività operativa che non ha nulla a che vedere con la crescita dell’azienda, ma semplicemente con riuscire a completare un lavoro o rispettare una scadenza. Il lavoro dell’imprenditore non è questo.