Il Valore del Tuo Tempo: Come Gestirlo e Delegare per la Crescita del Tuo Business

di | 18 Febbraio 2025

In questo articolo, esploriamo l’importanza di riconoscere il valore del tuo tempo come imprenditore e come gestirlo correttamente può portare alla crescita del tuo business.

Il Valore del Tuo Tempo

Recentemente, nel corso di una consulenza, una cliente mi ha detto: “Se lo faccio io ci metto trenta minuti. Se lo delego a uno dei miei collaboratori, ci mette un’ora. Se lo fa lei, in pratica ci rimetto, ci perdo mezz’ora”. Qui, c’è un errore di ragionamento di fondo che blocca la crescita di tantissime persone. Dobbiamo accettare il fatto che il tuo tempo come imprenditore non ha sempre lo stesso valore.

Ma vale anche per qualunque aspetto della nostra vita. Ha più valore un’ora di attesa di fila alle poste o un’ora a giocare con il proprio figlio? E’ ovvio che la seconda vincerà sempre, anche se non si può quantificare in termini economici.

Valutare il Tuo Tempo in Base all’Attività

Quando siamo imprenditori, valutare il valore del nostro tempo diventa più facile perché possiamo capire quanto guadagniamo in un’ora. Se tu passi un’ora a rispondere alle mail dei clienti, il valore del tuo tempo equivale a quello di un assistente. Se, al contrario, passi un’ora a definire una nuova strategia di crescita per la tua azienda, il valore è quello di un direttore operativo o di un marketing manager.

Quindi, ogni ora che tu impieghi per fare cose che potresti delegare, stai svalutando il tuo tempo. Ti stai vendendo a una cifra molto più bassa di quello che potresti meritare.

L’Importanza della Delega

Se ti faccio questa domanda, ti chiedo: quanto tempo dedichi alla settimana ad attività ad alto valore, come studiare strategie di crescita per la tua azienda? La maggior parte degli imprenditori mi risponde zero. Perché? Perché hanno le giornate strapiene e non hanno tempo di fare altro.

Finché non trovi del tempo da dedicare alla crescita, non riuscirai mai a crescere e rimarrai sempre bloccato in questo circolo vizioso. Quindi, non pensare a quanto tempo ci vuole a fare qualcosa, ma pensa a quanto vale quell’ora e se potrebbe essere investita meglio. È così che si costruisce un business che cresce davvero.

Il Ruolo della Delega nella Costruzione di un Business di Successo

D’ora in poi, quando fai qualcosa, chiediti sempre: “Che valore ha questa attività?”. Inizia a farlo, perché ti renderai conto in maniera totalmente naturale che ci saranno cose che sarebbe meglio se non lo facessi tu.

E’ un concetto che ho notato più e più volte. Gli imprenditori tendenzialmente delegano alcune attività perché ritengono che non spetti a loro farle, come pulire l’ufficio. Ma questa logica dovrebbe essere applicata per la maggior parte delle attività all’interno della tua azienda.

Se tutto funziona perfettamente, tu puoi fare un passo indietro e gli ingranaggi continueranno a funzionare come devono. Ed è lì che devi arrivare. Ovviamente è più facile delegare la pulizia dell’ufficio rispetto ad altre attività che possono avere molte più complessità, ma se non iniziamo, non riusciremo mai a farlo. Riflettici attentamente.