Il Test di Peter Thiel: 7 Domande per Valutare il Potenziale di un Business

di | 31 Luglio 2024

Scopri le 7 domande che Peter Thiel, fondatore di PayPal e autore del libro “Zero to One”, si pone prima di investire in una società. Questi spunti possono aiutarti a valutare il potenziale del tuo business.

Introduzione

Oggi voglio parlarti di quello che ho chiamato “Il Test di Peter Thiel”, il fondatore di PayPal e autore del libro “Zero to One” di cui ti ho già parlato tempo fa. Sfogliando il libro, ho trovato alcuni appunti interessanti che voglio condividere con te. Si tratta delle 7 domande che Peter Thiel si pone prima di decidere se investire in una società o meno.

1. Crescita Esponenziale

La prima domanda che Peter Thiel si pone è: l’azienda in cui voglio investire è qualcosa di nuovo che può avere una crescita esponenziale? Infatti, uno degli elementi che lui considera è proprio la possibilità di avere una crescita incredibilmente veloce.

2. Tempismo

Il secondo aspetto riguarda il tempismo. Peter Thiel analizza se il momento scelto per lanciare il prodotto o servizio è opportuno, considerando il contesto di mercato, le condizioni economiche, socio-politiche, eccetera.

3. Dominare un Segmento di Nicchia

Il terzo punto molto importante è se questa nuova startup, azienda, prodotto o servizio è in grado di dominare un segmento specifico di mercato, preferibilmente di nicchia. Peter Thiel vorrebbe una quota enorme di un mercato molto piccolo.

4. Team all’Altezza

Il quarto punto riguarda il team. Peter Thiel si chiede se il team è all’altezza del progetto, perché gestire una piccola attività appena creata è diverso dall’affrontare una crescita esponenziale. Il team deve avere le competenze per riuscire a farlo, cosa non scontata.

5. Distribuzione Efficace

Il quinto punto riguarda la distribuzione. Peter Thiel si chiede se questo prodotto o servizio sarà promosso ovunque e se le strategie messe in atto sono efficaci e raggiungono il pubblico desiderato.

6. Sostenibilità a Lungo Termine

Il sesto punto, molto importante, è se questo tipo di prodotto o servizio avrà ancora senso di esistere tra qualche anno. È fondamentale concentrarsi sulla sostenibilità a lungo termine del business, non avere una visione troppo miope.

7. Potenziale da Unicorno

Il settimo punto riguarda la possibilità di diventare un “unicorno”, ovvero una startup che raggiunge il miliardo di dollari di valore. Per valutare questo, Peter Thiel considera la grandezza della nicchia e se sia facilmente attaccabile dalla concorrenza. Più è facile per i competitor entrare nel mercato, più sarà difficile creare un’azienda di valore.

Conclusione

Questi sono i sette aspetti fondamentali che Peter Thiel valuta prima di investire in un’azienda. Il mio consiglio è di farti queste domande pensando al tuo business. Ti renderai conto che potrebbe avere alcune lacune e, al contrario, alcune potenzialità che non stai sfruttando. Iniziare a ragionare in questo modo ti fa davvero vedere il tuo business da un punto di vista diverso, permettendoti di trovare nuove soluzioni e azioni da compiere per farlo crescere.