Oggi desidero condividere con voi il mio punto di vista riguardo al successo e come le persone lo ottengono. Molti lo considerano frutto del caso, ma io sono convinto del contrario. Scopriamo insieme perché.
Il successo non è un colpo di fortuna
Molti guardano ai successi che vediamo esplodere rapidamente e pensano che sia tutto un colpo di fortuna. In realtà, se analizziamo questi successi nel lungo termine, vediamo che tendono a scomparire. Questo perché il successo è il risultato di una serie di azioni. Per raggiungerlo, dobbiamo concentrarci su queste azioni, perché nulla arriva per caso.
Individuare il giusto processo
Il successo non si ottiene seguendo formule magiche, ma individuando il giusto processo da mettere in atto e ripeterlo in maniera costante. È fondamentale ottimizzare, migliorare, aggiungere pezzetti, rimuovere le cose che non funzionano. Questo ci porterà ad avere un successo nel lungo periodo.
Il successo nel business e nel fisico: una metafora
Per rendere l’idea, mi piace fare una metafora tra il business e il fisico. Se vuoi un fisico di un certo livello, non puoi sperare nel colpo di fortuna. Devi andare in palestra, allenarti, seguire un’alimentazione sana, fare un determinato tipo di esercizi tot volte alla settimana, eccetera. E ripetere questo processo ti porterà al risultato desiderato.
Nel business, il processo di crescita è più velato, perché ci sono business che esplodono e le persone lo ritengono un colpo di fortuna. A volte succede, ma nel lungo termine, la maggior parte dei casi, tutto ciò scompare.
Concentrarsi sul processo di crescita
Quello che dovremmo fare è concentrarci sul processo che ci permette di far crescere il nostro business. Abbiamo bisogno di più clienti? Dobbiamo perfezionare la nostra parte di vendita? Dopo che il cliente ha comprato da noi, cosa dobbiamo fare? Tutte queste domande ci portano a concentrarci su ognuno di questi aspetti per iniziare a crescere.
Costruire il successo mattone dopo mattone
Con il tempo, i nostri processi diventano più solidi, più saldi. Continuiamo ad aggiungere questi tasselli, uno dopo l’altro, e con il tempo tutto funzionerà al meglio. Arriveremo a un punto che avremo dei risultati che, avendoli ottenuti giorno dopo giorno, non ci daranno probabilmente un effetto “Wow”. Ma il risultato che avremo ottenuto sarà quello di avere un successo nel lungo termine.
Il successo è un processo continuo nel tempo
Non puoi sperare di avere un risultato incredibile dall’oggi al domani, ma è un processo continuo nel tempo. Quindi smetti di cercare la formuletta magica, perché sì, esistono delle azioni più performanti per posizionare il primo mattoncino. Ma non è sufficiente. Hai bisogno di mettere tanti mattoncini e con le formulette magiche i mattoncini non potrai costruirli.