Oggi voglio toccare un argomento che spesso suscita molte polemiche: il successo. Si pensa spesso che il successo sia una questione di fortuna, ma la realtà è ben diversa. Il successo è il risultato di una serie di azioni ben precise che, se ripetute nel tempo, possono portare a risultati notevoli.
Il Mito del Colpo di Fortuna
Si è soliti pensare che il successo sia un colpo di fortuna. In realtà, la maggior parte dei successi che sembrano crescere velocemente e esplodere, se proiettati nel lungo periodo, tendono a scomparire. Il vero successo è il risultato di una serie di azioni ripetute nel tempo. Non arriva per caso, ma è il frutto di un processo ben preciso che va ripetuto in maniera costante.
Il Processo di Successo
Il processo di successo nel business non è diverso da quello che potrebbe essere per raggiungere un fisico di un certo livello. Non si può sperare in un colpo di fortuna, ma è necessario allenarsi, seguire un’alimentazione sana e fare un determinato tipo di esercizi tot volte alla settimana. La ripetizione del processo porterà al risultato desiderato. Ecco perché nel business è fondamentale individuare il giusto processo e ripeterlo in maniera costante, ottimizzarlo, migliorarlo, aggiungere pezzi mancanti e rimuovere ciò che non funziona.
Il Successo nel Lungo Periodo
Il successo nel lungo periodo si ottiene mettendo in pratica una serie di azioni che permettono di far crescere il proprio business. Se abbiamo bisogno di più clienti, dobbiamo mettere in pratica azioni che ci permettano di acquisirne di nuovi. Se dobbiamo perfezionare la nostra parte di vendita, dobbiamo lavorare su come migliorare quella parte. E dopo che il cliente ha comprato da noi, dobbiamo lavorare per soddisfare al meglio il cliente e fare in modo che torni da noi.
Mettere un Mattoncino dopo l’altro
Il successo si costruisce mettendo un mattoncino dopo l’altro. Con il tempo, i nostri processi diventeranno più solidi e saldi. E continueremo ad aggiungere questi tasselli, uno dopo l’altro, fino a quando tutto funzionerà al meglio. Arriveremo a un punto in cui avremo dei risultati che, avendoli ottenuti giorno dopo giorno, non ci daranno un effetto “wow”, ma sarà il risultato di un successo nel lungo periodo.
Riflessioni Finali
Smettiamo di cercare la formuletta magica. Esistono delle azioni più performanti per posizionare il primo mattoncino, ma non sono sufficienti. Abbiamo bisogno di mettere tanti mattoncini e con le formulette magiche non potremmo costruirli. E voi, quei mattoncini li state costruendo? Se non lo state facendo, sappiate che non state costruendo il vostro successo nel lungo termine.