Ciao, sono Massimo Martinini. Oggi voglio parlare di un tema cruciale: il successo e come le persone lo ottengono. Molto spesso si tende a pensare che il successo sia frutto di pura fortuna. Ma ti assicuro, il successo non è un colpo di fortuna. Il vero successo è il risultato di una serie di azioni precise e costanti. Ecco come costruirlo, mattoncino dopo mattoncino.
Il successo e le sue false credenze
La maggior parte delle volte ci accade di vedere successi che sembrano crescere e esplodere da un giorno all’altro. Ma se li osserviamo nel lungo periodo, spesso vediamo questi successi sparire totalmente. Quindi, dovremmo sempre tenere in considerazione che il successo è il risultato di una serie di azioni ben pianificate e messe in atto con costanza. Non arriva per caso.
Il processo per raggiungere il successo
Per raggiungere il successo, dovremmo concentrarci esattamente su ogni azione da mettere in atto e ripeterla in maniera costante. Questo significa ottimizzarla, migliorarla, aggiungere elementi utili e rimuovere quello che non funziona. È un processo di affinamento continuo che ci porterà ad avere un successo duraturo nel lungo periodo.
Il parallelismo tra successo nel business e in ambito fisico
Per renderti l’idea, ti propongo una metafora: il successo nel business e il raggiungimento di un buon fisico. Se desideri avere un fisico di un certo livello, non puoi sperare nel colpo di fortuna. Devi andare in palestra, seguire un’alimentazione sana, fare un determinato tipo di esercizi tot volte alla settimana, eccetera. E ripetere questo processo ti porterà al risultato desiderato. Allo stesso modo, nel business, questo processo è un po’ più velato. Ci sono infatti business che sembrano esplodere all’improvviso, ma nel lungo periodo, la maggior parte dei casi, tutto ciò scompare. Quello che dovremmo fare, invece, è concentrarci sul processo che ci permette di far crescere il nostro business.
Focalizzare su ogni passaggio del processo
Il primo passaggio è capire cosa ci serve per far crescere il nostro business. Abbiamo bisogno di più clienti? Dobbiamo mettere in pratica una serie di azioni che ci permettano di acquisire nuovi clienti. Dobbiamo perfezionare la nostra parte di vendita? Dobbiamo lavorare su come migliorare questa area. Dopo che il cliente ha comprato da noi, cosa dobbiamo fare? Dobbiamo lavorare sul customer care, sul follow-up, per soddisfare al meglio il cliente e fare in modo che torni da noi.
Il successo nel lungo periodo
Il successo duraturo si raggiunge proprio così: mettendo un mattoncino dopo l’altro. Con il tempo, tutti i nostri processi diventeranno più solidi, più saldi. E continueremo ad aggiungere questi tasselli, uno dopo l’altro, fino a che avremo dei risultati concreti e duraturi. Non ci daranno un effetto “wow” immediato, ma il risultato che avremo ottenuto sarà quello di avere un successo nel lungo periodo.
Conclusione
Quindi, smetti di cercare la formuletta magica. Sì, esistono delle azioni più performanti per posizionare il primo mattoncino. Ma non è sufficiente. Hai bisogno di mettere tanti mattoncini. E con le formulette magiche, i mattoncini non potrai costruirli. Rifletti: stai costruendo quei mattoncini? Perché se non lo stai facendo, sappi che non stai costruendo il tuo successo nel lungo termine. Ciao, a domani!