Oggi affrontiamo una questione fondamentale per ogni libero professionista e imprenditore: come ottenere il successo. Condivido con voi la mia visione sull’argomento, che sfata la credenza comune del successo come “colpo di fortuna”. Parlando da esperto di business e marketing, posso assicurarvi che il successo duraturo è invece il frutto di un processo ben definito e costantemente migliorato.
Il successo non arriva per caso
Non lasciatevi ingannare dalle storie di successo che sembrano essere esplose all’improvviso. Se osservate nel lungo termine, la maggior parte di questi “meteoriti” del business svaniscono altrettanto rapidamente. Il successo duraturo, quello che davvero conta, è il risultato di una serie di azioni ben orchestrate. Questo non significa affidarsi all’incertezza del caso, ma individuare il processo giusto da mettere in atto e ripeterlo in maniera costante, ottimizzandolo e migliorandolo continuamente.
Il processo come chiave del successo
Un esempio chiaro di questo approccio è il rapporto tra allenamento fisico e salute. Se desiderate un fisico in forma, non potete contare sulla fortuna: dovete andare in palestra, seguire un’alimentazione corretta e ripetere questo processo costantemente. Lo stesso vale per il business: non si può sperare in un “colpo di fortuna”, ma bisogna lavorare attivamente sui vari processi che lo compongono.
Una tra le prime azioni da mettere in atto, ad esempio, è l’acquisizione di nuovi clienti. Successivamente, sarebbe necessario migliorare le tecniche di vendita e, una volta conclusa la vendita, curare il follow-up per soddisfare al meglio il cliente e stimolare il suo ritorno. Questi sono solo tre semplici passaggi, ma rappresentano le fondamenta su cui costruire il proprio successo.
Migliora e amplia i tuoi processi
Il punto fondamentale è che, una volta raggiunto un certo livello di crescita, questi passaggi non saranno più sufficienti. Sarà necessario quindi intervenire, lavorare, migliorare e ampliare ancora di più il processo. Il successo nel lungo periodo si ottiene proprio così, aggiungendo un “mattoncino” dopo l’altro. Con il tempo, i vostri processi diventeranno più solidi e saldi, e continuerete ad aggiungere questi tasselli, uno dopo l’altro, fino a raggiungere i risultati desiderati.
La costanza come chiave del successo
Non cercate la “formuletta magica”. Sì, ci sono azioni più performanti per posizionare il primo “mattoncino”, ma non sono sufficienti. Avete bisogno di mettere tanti mattoncini e i trucchi del mestiere non vi consentiranno di costruirli. Perciò, riflettete: state costruendo i vostri mattoncini? Se non lo state facendo, sappiate che non state costruendo il vostro successo nel lungo termine.
Concludendo, per raggiungere il successo duraturo nel business è necessario concentrarsi sul processo, migliorarlo e ampliarlo costantemente. Non esistono scorciatoie o colpi di fortuna, solo costanza e dedizione.