Pillole di business

Il Potere del Processo: Come Migliorare i Risultati del Tuo Business

In un mondo in cui ogni risultato sembra lontano, la soluzione non sta nell’abbandono o nella demotivazione, ma nel focalizzarsi sui processi. L’analisi e il miglioramento del processo aziendale possono portare alla realizzazione degli obiettivi desiderati. Scopriamo come.
YouTube video player

Introduzione

Se sei un imprenditore, un libero professionista o semplicemente qualcuno che si sta sforzando per raggiungere un obiettivo, probabilmente hai sperimentato momenti in cui i risultati che desideri sembrano lontani. È abbastanza normale sentirsi demotivati o avviliti quando le cose non vanno come speravi, o meglio, quando gli obiettivi che ti proponevi di raggiungere rimangono lontani.

Il Potere del Processo

Ma è proprio in questi momenti che devi spostare l’attenzione dal problema, o meglio dall’obiettivo che ti sembra lontano e focalizzarti invece sui processi. Perché sono proprio loro, il processo, a rappresentare il motore del successo. I risultati che tu ottieni oggi sono la somma di tanti piccoli pezzi che compongono tutto il tuo processo aziendale.

Analisi e Miglioramento del Processo

Quindi, se il tuo processo non funziona, è inutile aspettarsi risultati diversi. Quello che dobbiamo fare è analizzare e migliorare quello che non va e riprendere controllo della situazione in maniera meno emotiva. Dobbiamo di conseguenza accettare il fatto che qualcosa non sta funzionando e dobbiamo capire il perché.

Identificazione dei Problemi

Se noi vediamo il risultato o il nostro traguardo come una serie di azioni che vanno a comporre tutto il nostro processo, allora possiamo identificare esattamente cosa non funziona. Ad esempio, potremmo notare che acquisiamo tanti clienti, ma poi in fase di vendita vendiamo poco. Abbiamo già identificato un’area dove intervenire: la fase di vendita.

Intervento sui Problemi

Una volta individuato il problema, è il momento di intervenire. Magari era solo un piccolo tassello che non stava funzionando come doveva, che poi con un effetto domino portava, o meglio non portava i risultati alla fine. Quindi interveniamo subito lì, possiamo continuare ad analizzare in maniera più approfondita tutte queste aree fino a che abbiamo un processo perfettamente funzionante che un passo dopo l’altro ci porta al risultato finale.

Conclusione

Se noi ragioniamo in questo modo in maniera poco emotiva ma molto analitica, allora riusciremo a raggiungere qualunque risultato. Quindi oggi voglio suggerirti di cambiare proprio la prospettiva: invece di guardare il risultato come l’obiettivo in sé, concentrati sul processo. Chiediti cosa devo fare, su cosa devo concentrarmi, cosa devo costruire, qual è il processo che devo andare a creare per ottenere quel risultato. Concentrati sul processo perché il risultato è semplicemente la conseguenza.

Exit mobile version