Un errore molto comune tra chi si avvicina al mondo della pubblicità, è quello di non scegliere correttamente il giusto canale pubblicitario adatto alla propria attività.
Se sei la Coca Cola, la Red Bull, o qualche altra grande multinazionale dal budget illimitato, puoi buttare un po’ di soldi in canali non troppo performanti senza accusarne le conseguenze.
Se invece sei un comune mortale, con un budget limitato, è importante utilizzare i tuoi soldi al meglio, rendendo l’investimento il più profittevole possibile.
Ti faccio uno dei miei soliti esempi strampalati per spiegarti in maniera molto semplice cosa intendo 🙂
Esempio 1
Se hai un ristorante vegano, non ha molto senso dare i tuoi depliant alle macellerie. Forse qualche cliente dei macellai potrebbe essere interessato al tuo locale, ma in una percentuale molto bassa.
Potrebbe essere più sensato dare gli stessi depliant a negozio biologici, a parità di investimento raggiungeresti molti più clienti potenzialmente interessati.
Esempio 2
Vinci alla lotteria dieci milioni di euro. Preso dall’euforia decidi di investirli tutti in pubblicità in televisione su una rete nazionale!
Tutta Italia conosce il tuo ristorante vegano… peccato che solo le persone che vivono vicino alla tua zona verranno a cena da te.
Esempio 3
Decidi di pubblicizzarti in radio! Radio Bari (se esiste) ti fa il prezzo migliore… peccato che il tuo ristorante sia a Milano…
Questi sono esempi totalmente irreali che ho usato per rendere chiaro l’importanza del canale scelto.
Un piccolo imprenditore, avendo a disposizione un budget limitato, deve scegliere attentamente quale canale utilizzare.
Devi scegliere quello che ti darà più risultati.
Se hai 100 euro da investire e queste tre prospettive:
- Depliant nelle macellerie: 2 nuovi clienti
- Depliant nei negozi bio: 30 nuovi clienti
- Radio Bari: 0 nuovi clienti
quale sceglieresti?
È inutile dire che sceglieresti il secondo, eppure non è quello che viene fatto solitamente.
Se tu avessi soldi infiniti, potresti pubblicizzarti su tutti e tre i canali (magari escludiamo Radio Bari che non ti porta nulla).
Ma avendo un budget limitato devi optare per quello più performante! (Anche se difficilmente puoi sapere in anticipo quale sarà)
Domani entrerò nel dettaglio di questo argomento, dandoti alcune linee guida che devi conoscere per essere consapevole di quello che stai per fare (quando deciderai di fare pubblicità).
Oggi invece ti invito a leggere l’articolo scritto per noi da Dorella: “Come creare un piano di comunicazione: guida per neofiti“, che analizza in maniera egregia tutti i canali a nostra disposizione e la logica che dobbiamo usare per sceglierli!
A domani
P.s. molti pensano che la pubblicità sia una spesa. Domani ti dimostrerò che non è così e che, al contrario, fare una pubblicità efficace è il migliore investimento che tu possa fare!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?
Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!
"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"