Il Fallimento: una lezione, non la fine

di | 2 Gennaio 2025

Nel mondo degli affari, l’errore è un insegnante severo. In questo articolo, esploreremo l’idea del fallimento come opportunità di apprendimento, piuttosto che come fine. Il fallimento non definisce te o il tuo business, ma offre invece una prospettiva preziosa che può guidare la tua crescita e il tuo sviluppo futuri.

Il Fallimento e le sue implicazioni

Il fallimento è un qualcosa che non è andato secondo le nostre aspettative. E’ facile comprendere questa affermazione in maniera razionale, ma è altrettanto facile lasciarsi sopraffare quando ci si trova di fronte a un errore, a una perdita economica o a un risultato molto lontano dalle nostre aspettative. È normale sentirsi frustrati, arrabbiati e bloccati, ma c’è una differenza abissale tra chi resta immobile e chi cresce. Non è il fallimento a definirti, ma è come reagisci che fa di te un imprenditore o meno.

Accettazione del Fallimento

Nessuno di noi è infallibile e gli errori vengono commessi in continuazione da tutti. Quando sbagliamo qualcosa, dobbiamo accettare il fatto che qualcosa non ha funzionato. Questo è il primo passo per riuscire ad andare avanti, migliorare e crescere. Se non accettiamo di avere sbagliato, non potremo nemmeno analizzare per cercare di risolvere l’errore e in futuro commetteremo gli stessi errori. La domanda che dobbiamo porci, invece, è: cosa non ha funzionato? Una strategia, una scelta, un problema esterno, qualcosa che avremmo potuto prevedere?

Il Fallimento come Bussola

Ogni fallimento è un messaggio, è un qualcosa che ti sta dicendo che c’è qualcosa che non funziona e quindi anche cosa puoi fare meglio. È come se fosse una bussola che ti guida in una direzione diversa, più efficace. Sai che la direzione che hai preso non ti ha portato a destinazione. Perfetto. Dobbiamo testare altro, analizzare i dati, i risultati, per capire dove possiamo migliorare e cercare la lezione nascosta che ogni fallimento racchiude.

Il Fallimento come Opportunità

Prendiamo come esempio Airbnb. All’inizio, non riuscivano a trovare clienti e gli errori iniziali gli hanno insegnato l’importanza di costruire fiducia tra chi metteva la casa a disposizione e i viaggiatori. Questo li ha portati a creare il sistema di recensioni che oggi è la loro forza. Il fallimento, cioè questi errori, non ci deve paralizzare. È semplicemente un segnale o una risposta che ci invita a cambiare strategia, non a fermarci. Non lasciare che il fallimento definisca il tuo valore, perché qualunque successo è stato costruito su una serie molto lunga di errori, tentativi e aggiustamenti.

La Crescita Attraverso il Fallimento

Chi non fallisce probabilmente non sta provando abbastanza. Quando vuoi imparare qualcosa di nuovo fai errori, pensa a uno sportivo, anche il migliore al mondo, commette errori su errori, pensa a un giocatore di basket quanti tiri liberi tira all’anno e quanti di questi vanno a segno. Commette tantissimi errori perché gli errori gli permettono di migliorare. Accettiamo il fatto che sbagliare fa parte del processo di crescita. Non è il punto d’arrivo. E ogni errore ti avvicina di più al risultato che vuoi ottenere.