I 7 Rimedi per riempire(di oro) una borsa

di | 22 Settembre 2017

Nel secondo capitolo di questo libro, il re incarica Arkad di insegnare a cento persone a generare ricchezza, che a loro volta lo insegneranno altri cento, per riportare Babilonia al suo antico splendore.

Arkad svela i 7 rimedi per riempire la borsa vuota.

1. Inizia a riempire la tua borsa

Come ti ho già scritto nell’ultima pillola, il primo rimedio consiste nel pagare sé stessi con il 10% dei propri guadagni. Questo ti permette di iniziare a mettere da parte i soldi necessari a costruire la tua ricchezza.
La vera parte difficile è quella di riuscire a vivere con il restante 90%!
Questa strategia è suggerita anche da Harv Eker e Robert Kiyosaki nei loro libri e nei loro corsi.

2. Controlla le tue spese

“Tu Balsir, guadagni più dello stalliere seduto a fianco a te, eppure entrambi vi ritrovate sempre con la borsa vuota. Questo significa che per vivere spendi più di lui. Non importa quale sia il vostro guadagno, seguendo l’istinto sarete portati sempre a spenderlo tutto.” – disse Arkad.
“la strada per la ricchezza necessita che ognuno di voi sappia dove vanno le proprie monete!”
Se vuoi farti del male affrontando la dura realtà, fallo. Ci sono passato personalmente qualche anno fa, e ti stupirà sapere quanto spendi in più di quanto pensi!
Ammetto di essere una persona che non bada a spese, ma allo stesso tempo ho uno stile modesto, di conseguenza le mie spese sono piuttosto contenute.

Quando iniziai a segnare i movimenti di ogni singolo euro, mi accorsi di spendere più di mille euro al mese in cene. Può essere molto o poco, in base alla propria disponibilità economica, ma quello che mi aveva colpito era che, cenavo fuori casa almeno 20 giorni al mese, spesso di più, ho avuto addirittura una serie di 40 cene fuori consecutive.
Tra le mie spese “inutili”, questa era sicuramente quella che incideva di più le mie uscite.
Se fatichi ad arrivare a fine mese o vuoi mettere da parte più soldi questo è un ottimo suggerimento.

3. Fai in modo che il tuo oro si moltiplichi

“La vostra borsa si sta riempiendo.Avete imposto a voi stessi di lasciarvi dentro un decimo di ciò che guadagnate, avete limitato le vostre spese per far crescere il vostro tesoro. Ora considereremo i mezzi per far sì che il vostro oro aumenti.”
Questo “rimedio” è tanto banale quanto difficile da mettere in pratica. Ai tempi dei nostri padri/nonni le banche pagavano interessi così alti, che depositarci soldi, come suggerisce Arkad, era davvero un investimento.
Ad oggi trovare modi per moltiplicare i propri soldi è molto più difficile; il mondo è pieno di offerte irresistibili che si rivelano poi truffe o quasi.
Su questo argomento non posso darti un vero consiglio, esistono davvero tantissimi modi, ma devi essere più che esperto, un maestro, di quello che andrai a fare.
Magari in una prossima pillola ti scriverò qualcosa a riguardo, di come ho iniziato a cercare questa via, degli errori che ho fatto, di quanto mi sono costati (e davvero non lo auguro a nessuno) e del modo che ho trovato che più si adatta a me (e delle capacità che ho dovuto padroneggiare per raggiungere questo risultato).

4. Proteggi i tuoi tesori dalle perdite

“Chi possiede dell’oro è tentato dalle occasioni che sembrano promettere grossi guadagni. Spesso viene incoraggiato da amici e parenti che ne sono già coinvolti”.
Prima di fare un investimento, valuta attentamente quello che stai facendo e i pericoli che ne derivano.
C’è la possibilità di perdere l’intero capitale? Saresti disposto a sostenere tale perdita? A chi stai dando i tuoi soldi? È una persona affidabile? Ha già avuto risultati? Ha già fatto investimenti del genere?
Valuta attentamente tutte le variabili del caso prima di fare qualsiasi investimento!

5. Fai sì che la tua dimora sia un investimento proficuo

“Se un uomo riesce a vivere e a godersi la vita mettendo da parte nove decimi dei suoi guadagni, e se riesce a trasformare qualunque di queste nove parti in un investimento proficuo senza togliere nulla al suo benessere, allora i suoi tesori cresceranno velocemente. Troppi babilonesi pagano un affitto molto alto per una casa che non è loro.”
Questo quinto rimedio va contro le ultime tendenze, che sostengono che l’acquisto della casa è una perdita e non un investimento.
Io credo che sia troppo soggettivo.
Se sei un grande imprenditore, o aspirante tale, i soldi utilizzati per acquistare la tua casa, potrebbero essere utilizzati per concludere un’affare proficuo, che altrimenti non potresti fare.
Altri preferiscono avere più serenità, togliersi dalle spalle l’affitto da pagare ogni mese. Pagare una rata del mutuo ti permetterà di avere un immobile nel lungo periodo.
Il libro consiglia di smettere di pagare l’affitto ed invece di comprare casa, e anche qui le mie competenze non sono sufficienti per darti un consiglio. Ed in qualunque caso accetta consigli solo da chi è in grado di darteli!

6. Assicurati una rendita per il futuro

“La vita di ogni uomo si svolge partendo dalla sua infanzia fino alla sua vecchiaia: questo è il percorso della vita e nessuno può cambiarlo a meno che gli dei non lo chiamino prematuramente nell’altro mondo. Perciò vi dico che è opportuno che un uomo preveda una rendita adeguata per i giorni a venire, quando non sarà più giovane, e che prepari la sua famiglia all’eventualità che egli potrebbe non essere più accanto a loro a confortarli e sostenerli. Questa lezione vi insegnerà a procurarvi del denaro quando ormai per voi non sarà più tanto facile imparare.”
In Italia esiste il mito della pensione… personalmente non ci ho mai fatto grande affidamento.. delegare il mio futuro a terzi, del quale non ho nessun controllo, non mi sembra molto saggio. Non è mai troppo presto per pensare al futuro e a pianificare la propria vecchiaia…

7. Aumenta la tua capacità di guadagno

“Oggi vi parlerò, cari amici, di uno dei metodi più importanti per crearsi una fortuna. Non ti parlerò dell’oro, però, ma di voi stessi. Vi parlerò delle cose che, nella mente e nella vita di un uomo, a favore o contro il proprio successo.”
Tra tutte le cose che puoi fare, questa è una delle più importanti. Non esiste un modo esatto, puoi migliorare le competenze nel tuo lavoro per produrre di più, e di conseguenza guadagnare di più, puoi apprendere nuove capacità che ti portino nuove fonti di reddito. Non esiste una regola assoluta.
In generale, più competenze possiedi e maggiore è il tuo valore. E maggiore è il tuo valore, maggiore è il tuo reddito.
Ci sono persone che guadagnano milioni e altri che faticano a portare a causa un euro, ti sei mai chiesto perché? Chi guadagna milioni è in grado di far guadagnare milioni alle proprie aziende, o quelle in cui lavora.. (escludiamo da questo esempio i nostri politici e i manager statali..)

Questi sono i sette rimedi che Arkad suggerisce per riempire una borsa vuota, sono senza dubbio utili ed efficaci, relativamente facili da applicare, e in grado di essere applicati subito da chiunque.

Mj DeMarco, nel suo libro autostrada per la ricchezza, di cui ti ho già parlato nelle pillole precedenti, tratta gli stessi argomenti, definendoli la strada lenta per la ricchezza.

Personalmente la penso come lui, ma allo stesso modo credo che inizialmente questi principi siano da considerare, sopratutto se si inizia da una condizione abbastanza difficile.

Meno soldi hai a disposizione e più importanti sono questi concetti!

Quello che mi ha colpito davvero tanto ti questo libro, e che mi ha iniziato su questa strada, è di avermi costretto a pensare, ad usare la testa, a cercare nuovi modi per guadagnare di più e di aumentare il mio valore.

E’ un libro che potresti trovare banale, ma io non lo considero tale, ti costringe a fare un’esame di coscienza sulla tua vita, ponendoti domande e iniziare ad usare davvero la testa.

Potrai fare sbagli, ma solo chi non fa non sbaglia, e chi non fa non può raggiungere il successo!

Non avere paura di sbagliare! Siamo cresciuti con il terrore di fare anche i più piccoli errori, ma sono quelli che ci fanno crescere come persone! Non a caso esiste il detto “sbagliando si impara”.

A domani!

P.s. come sempre ti consiglio di leggerlo per fare tuoi tutti questi concetti. Puoi trovarlo su Amazon e su Il Giardino dei Libri

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"