Pillole di business

Fatto è meglio che perfetto: la strategia per una crescita aziendale veloce

Nel mondo del business odierno, caratterizzato da un’evoluzione rapida e costante, la strada lenta spesso non è sufficiente. Per far crescere la propria attività in modo veloce ed efficace, è necessario adottare un approccio strategico e pianificare in maniera corretta.
YouTube video player

Le due strade nel business: lenta e veloce

Siamo cresciuti tutti con l’idea che “chi va piano va sano e va lontano”. Tuttavia, nel business al giorno d’oggi, con l’evoluzione e la velocità con cui sta evolvendo tutto, la strada lenta spesso non è sufficiente. Per andare veloce, dobbiamo pianificare in maniera corretta.

Una delle visioni più interessanti a questo proposito è quella che afferma “fatto è meglio che perfetto“. Questa teoria sostiene che fare le cose è più importante che farle perfette. Dobbiamo quindi concentrarci sul fare tante cose a un livello appena sufficiente per riuscire a portare a casa il risultato.

L’importanza della velocità nel far crescere il business

Applicando questo principio a tutte le attività necessarie per far crescere il nostro business, potremo ottenere una crescita molto veloce. Attenzione però: questo non significa offrire un servizio scadente. Come dico sempre, con un servizio di basso livello, ad oggi l’azienda non avrà la possibilità di sopravvivere.

La velocità diventa quindi un fattore fondamentale da tenere in considerazione se vogliamo far crescere la nostra attività. Dobbiamo chiederci che tipo di azienda vogliamo avere: una con una crescita lenta o una con una crescita veloce?

Agire per ottenere risultati

Se la risposta è una crescita veloce, dobbiamo iniziare ad agire e ad aumentare gli sforzi e il numero di azioni che ci porteranno a determinati risultati. Come sappiamo, quando facciamo qualcosa, otteniamo un risultato. Più cose facciamo, più risultati otterremo, e non saranno sempre risultati positivi. Tuttavia, tendenzialmente, facendo le cose giuste nel lungo periodo, otterremo dei risultati molto interessanti.

La filosofia di Reid Hoffman

A sostegno di questa tesi, c’è una frase attribuita a Reid Hoffman, il fondatore di LinkedIn: “Se la prima versione del nostro prodotto o servizio non ci fa vergognare, vuol dire che siamo stati troppo lenti“. La sua visione è quella di fare in maniera incredibilmente veloce e aggiustare man mano che si ricevono feedback.

Conclusione

In definitiva, nel mercato odierno che viaggia a ritmi serrati, non possiamo permetterci di perdere tempo. Dobbiamo adottare un approccio orientato all’azione e alla velocità, senza però compromettere la qualità dei nostri prodotti o servizi. Solo così potremo far crescere il nostro business in modo rapido ed efficace, rimanendo competitivi in un contesto in continua evoluzione.

Exit mobile version