Quante competenze servono nel tuo lavoro?
Sono sicuro che negli ultimi anni il tuo modo di lavorare è stato completamente stravolto dall’arrivo della tecnologia, nuovi strumenti, attrezzi o programmi che prima non esistevano ora sono la normalità, e tu sei stato costretto ad impararli.
Aggiungiamo inoltre il livello di specializzazione sempre più marcato e necessario per essere competitivo nel mercato, e notiamo che la situazione rispetto a soli 10 anni fa è incredibilmente cambiata.
Una volta c’era il meccanico… che riparava tutto.
Ora c’è il meccanico esperto in moto e quello di auto… sono ben distinti.
Una volta c’era il falegname… che faceva qualunque tipo di lavoro riguardasse il legno.
Ora ci sono falegnami con delle specializzazioni incredibili, chi fa mobili, chi fa solo scale, chi è specializzato solo per stanze di albergo.
Ho un amico ingegnere specializzato in impianti elettrici per supermercati e grossi stabilimenti… mi ha spiegato che servono competenze completamente diverse rispetto che a fare un impianto domestico.. non ne avevo idea.
Se ci spostiamo su internet poi è veramente un casino, è davvero impossibile riuscire a stare al passo.
Ad esempio io sono specializzato nel trovare clienti di tipo “privato”, ma non nel trovare clienti di tipo “aziendale” (B2B).
Si potrebbe pensare che sia lo stessa cosa, invece sono quasi due lavori diversi!
Esistono figure specializzate esclusivamente nell’ottimizzazione di siti e-commerce, il loro unico lavoro consiste nel migliorare il sito per aumentare le vendite.
Potrei scrivere davvero all’infinito riguardo a quante specializzazioni o nuovi lavori sono nati negli ultimi anni, c’è stata una vera a propria esplosione!
È oramai impossibile riuscire a padroneggiare completamente il proprio, nasce infatti ogni giorno una nuova specializzazione più specifica, e non possiamo impararle tutte.
Alcuni lavori si evolvono più lentamente, altri, come l’online, viaggiano ad una velocità spaventosa!
Pensa che Facebook fa un aggiornamento alla sua piattaforma pubblicitaria circa ogni 2 settimane. Nemmeno io che ci lavoro conosco tutti gli strumenti, e ne continuano a nascere continuamente di nuovi.
Prenditi qualche minuto e immagina lo scenario che ci sarà tra una decina di anni?
Le tue competenze attuali saranno probabilmente obsolete, vecchie, e questo è un vero problema.
Oggi voglio solo farti riflettere su questo.
Hai già pensato a come “difenderti”? Forse il tuo lavoro è molto statico e sta subendo questa accelerazione, oppure stai per andare in pensione.
Ma in caso contrario cosa farai?
Se stai ancora costruendo il tuo futuro è una riflessione che dovresti fare!
A domani
P.s. per quanto la situazione possa sembrare tragica, esiste comunque un piccolo vantaggio: la specializzazione.
Non potendo conoscere tutto di tutti i settori, devi trovare la tua nicchia e specializzarti in quello. Certo, sarai in grado di fare anche altro, ma la tua peculiarità sarà l’elemento che ti potrà tenere a galla e farti prosperare!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?
Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!
"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"