Scopri come scomporre i tuoi obiettivi in tante piccole attività semplici per aumentare drasticamente la tua produttività ed evitare la procrastinazione. Impara a pianificare in modo efficace per raggiungere qualsiasi traguardo.
L’Importanza di Dividere gli Obiettivi in Piccoli Passi
Oggi voglio parlarti di una tecnica estremamente importante per raggiungere i tuoi obiettivi: dividere i traguardi in tanti piccoli passi. Noi esseri umani siamo incredibilmente bravi a svolgere azioni semplici, ma abbiamo molte più difficoltà nell’affrontare attività complesse.
Immagina di dover fare una serie di azioni veramente semplici, come tirare fuori dalla macchina delle bottiglie d’acqua o la borsa della spesa. Sono attività che chiunque può fare senza problemi. Però, se il tuo obiettivo è “voglio mettermi in forma”, questo diventa incredibilmente complesso perché è composto da una serie di attività non ben definite.
La Mancanza di Chiarezza negli Obiettivi
Spesso, quando ci poniamo un obiettivo, manchiamo di definire chiaramente i traguardi da raggiungere e le metriche da seguire. Questa mancanza di chiarezza è incredibilmente deleteria per il nostro successo.
È per questo che è fondamentale scomporre il nostro obiettivo, anche se è veramente grande come “voglio far crescere la mia azienda”, in tante piccole attività. Nel momento in cui riusciamo a farlo, tutto il piano diventa una serie di azioni semplici e facilmente realizzabili. Il raggiungimento dell’obiettivo sarà semplicemente la conseguenza di tutte queste azioni.
La Procrastinazione Causata da Obiettivi Troppo Complessi
Quante volte ti è successo di avere in testa qualcosa da fare, un obiettivo, ma poi c’è sempre stato un motivo per cui non hai iniziato? Questo accade perché spesso l’obiettivo è troppo fumoso, troppo complesso, con una serie di attività troppo elevata da gestire.
Questo ti ha frenato, ti ha fatto procrastinare all’infinito e quel tuo sogno, quello che volevi fare, è rimasto semplicemente qualcosa di irrealizzato. Anche per attività tendenzialmente più semplici può succedere lo stesso.
L’Esempio della Palestra
Prendiamo l’esempio di andare in palestra per mettere su un bel fisico. L’obiettivo “andare in palestra” è molto fumoso perché andrebbe spezzettato in tante piccole attività:
- Preparare la borsa
- Uscire di casa
- Andare in palestra
- Cambiarsi
- Fare esercizi di riscaldamento
- Fare esercizi specifici con i vari macchinari
- Fare un po’ di tapis-roulant
- Fare un po’ di cyclette
Spezzato in questo modo, tutto il compito diventa incredibilmente più semplice.
La Chiave per Sfruttare al Massimo il Tuo Tempo
Se riusciamo a scomporre il nostro obiettivo finale in tante piccole attività, ognuna veramente semplice come scaricare le bottiglie dalla macchina, possiamo fare qualunque cosa e sfruttare tutto il tempo a nostra disposizione in maniera incredibilmente efficace.
Quando abbiamo un compito difficile o non chiaro, la nostra mente tende a scappare, a procrastinare. Cerchiamo distrazioni come i social network, le email, ecc. Invece, se le azioni sono molto semplici, tutto questo non avviene e la tua produttività schizza alle stelle.
Pianifica e Dividi i Tuoi Obiettivi
Per fare ciò, devi avere una pianificazione. Inizia a pianificare non solo la tua giornata, ma definisci un obiettivo a un mese di distanza e spezzalo in quattro settimane. Poi ogni giorno datti un compito importante da raggiungere e dividilo in tante attività incredibilmente semplici da fare. Al massimo un’attività dovrebbe occuparti dieci minuti.
Se ragioni in questo modo, ti assicuro che la tua produttività schizzerà alle stelle.
Conclusione
I metodi per la gestione del tempo sono davvero svariati, ma se ragioni a livello basilare e scomponi qualunque tipo di attività al livello minimo, in modo che sia facile da fare e non richieda troppo sforzo, supererai qualunque difficoltà.
Con questo è tutto. Io sono Massimo Martinini e ci sentiamo domani. Ciao!