Come Bilanciare la Vita Privata e il Lavoro da Libero Professionista o Imprenditore

di | 15 Giugno 2024

In questo articolo, Massimo Martinini di Pillole di Business affronta il tema di come bilanciare la vita privata e il lavoro quando si è un libero professionista o un imprenditore, sottolineando l’importanza di delegare le attività a basso valore per liberare tempo prezioso da dedicare alle cose che contano davvero.

Il Vantaggio di Essere un Imprenditore: Più Risorse, Meno Tempo Libero

Uno dei grandi vantaggi di essere un libero professionista o un imprenditore è quello di avere tendenzialmente più risorse economiche rispetto a chi ha un lavoro da dipendente. Tuttavia, spesso questo si traduce in meno tempo libero, perché si lavora molto di più.

Attività a Basso Valore nella Vita Privata

Nella nostra vita privata, ci sono alcune attività che occupano del tempo, hanno poco valore e non ci danno praticamente nulla. Un esempio banale ma efficace sono le pulizie di casa. Quanti imprenditori, e soprattutto imprenditrici, passano il sabato pomeriggio a sistemare casa, pulire e riordinare perché durante la settimana non hanno il tempo di farlo?

Utilizzare le Risorse per Godersi la Vita Privata

Come imprenditori, avendo tendenzialmente più risorse, dovremmo utilizzarle per riuscire a goderci al meglio la nostra vita privata. Invece di dedicare il sabato pomeriggio alla pulizia di casa, potremmo prendere una persona che venga da noi una, due o tre volte a settimana a fare le pulizie, in modo da avere sempre la casa in ordine e poter passare quel tempo con la nostra famiglia, i nostri figli, il nostro partner.

Il Valore del Tempo di Qualità

Utilizzando le nostre risorse economiche per liberare del tempo nella nostra vita privata, possiamo avere del tempo di qualità che, anche se non ha un ritorno economico, ha sicuramente un ritorno emotivo molto importante. Il valore di passare del tempo con la propria famiglia, i propri cari e amici è assolutamente di altissimo valore, anche se ognuno avrà la sua scala di priorità.

Delegare le Attività a Basso Valore

Il tempo che dedichiamo a casa per fare delle attività che hanno un basso valore e che potremmo delegare a basso costo è sempre meglio farlo, perché liberiamo del tempo che possiamo sfruttare per altro. Non significa necessariamente lavorare anche il sabato pomeriggio, ma dedicarlo ad attività che ci fanno stare meglio, ci fanno sentire realizzati e a cui diamo valore.

Analizza la Tua Giornata e Agisci

Analizza la tua giornata, pensa quali sono le attività che fai a casa e che potresti tranquillamente delegare. Non usare quel tempo per oziare sul divano, a meno che non sia una cosa che veramente ti piace fare e ti manca, ma invece fai cose che abbiano un impatto emotivo positivo per te e ti facciano sentire la vita veramente vissuta.

Chiediti quali sono le attività che puoi delegare e, soprattutto, inizia a farlo. Quando è stata l’ultima volta che hai perso tutto il giorno per sistemare casa, fare il cambio degli armadi, fare le pulizie, mettere in ordine? Tendenzialmente non dovresti mai arrivare alla situazione di doverlo fare, perché ci dovrebbe essere qualcuno pagato per farlo, e la sua paga dovrebbe essere così bassa dal tuo punto di vista da non essere un problema.