Come Aumentare il Fatturato Creando Pacchetti di Prodotti o Servizi per i Tuoi Clienti

di | 3 Settembre 2024

Scopri come puoi aumentare il tuo fatturato e soddisfare maggiormente i tuoi clienti creando pacchetti di prodotti o servizi che li aiutino a raggiungere il loro risultato desiderato in modo più completo ed efficiente.

L’Importanza di Semplificare la Vita al Cliente

Nel mio precedente articolo, abbiamo discusso di come sia fondamentale semplificare la vita al cliente quando gli vendiamo qualcosa. Oggi vorrei approfondire questo tema, ispirandomi a un capitolo del libro “Ottieni Tutto Ciò Che Vuoi Usando Ciò Che Hai” di J.J. Abrams, che propone una strategia molto chiara e che mi fa piacere condividere con te.

Il nostro obiettivo, come venditori, è quello di aiutare i clienti a raggiungere il loro risultato desiderato nel modo più completo, conveniente ed efficiente possibile. Tuttavia, spesso i clienti non conoscono il modo migliore per sfruttare tutto ciò che possiamo offrire loro per raggiungere questo scopo, almeno non quanto lo conosciamo noi. Ed è qui che entriamo in gioco.

Il Valore di Offrire Pacchetti di Prodotti o Servizi

Possiamo rendere un enorme servizio ai nostri clienti aiutandoli a scegliere la migliore combinazione di prodotti o servizi che soddisfi i loro desideri. Come? Raggruppando i nostri articoli e offrendoli in un’unica opzione di acquisto, proponendo dei pacchetti che permettano di raggiungere il risultato finale desiderato.

I clienti ci ringrazieranno per questo e noi trarremo enormi profitti. È quella che anni fa ho chiamato “la strategia del prezzo Paquette”, che fa esattamente questo.

L’Esempio di McDonald’s

Prendiamo McDonald’s come esempio. Per anni i clienti si mettevano in fila e ordinavano un hamburger, poi una Coca-Cola, poi questo e poi quello. A un certo punto, McDonald’s ha compreso il messaggio che stavano inviando i clienti: non andavano lì solo per hamburger e Coca-Cola, ma molti di loro volevano un pasto più completo.

Ora puoi metterti in fila da McDonald’s e ordinare un pasto completo a base di grandi sandwich, patatine fritte e bevande. Qual è il punto? Se capiamo quello di cui ha bisogno il cliente, è molto facile creare un pacchetto che comprenda più prodotti o servizi che lo aiutino a ottenere quel risultato.

I Vantaggi di Creare Pacchetti per i Clienti

Siccome il cliente ha mille opzioni tra cui scegliere, rendere la scelta può essere difficile. Ma se noi abbiamo un pacchetto adatto al cliente, la vendita diventa molto più facile e il cliente sarà molto più soddisfatto, evitandogli la noia di cercare soluzioni alternative da un concorrente per soddisfare un problema che poteva essere tranquillamente risolto da noi.

Quindi, lavoriamo sulla creazione di questi pacchetti, perché il nostro fatturato ne trarrà un incredibile beneficio, così come i nostri clienti.

Approfondisci l’Argomento con il Corso “La Strategia del Prezzo Pacchetti”

Se vuoi approfondire questo argomento, ho creato un corso chiamato “La Strategia del Prezzo Pacchetti”, che lavora esclusivamente su come creare pacchetti, definire i prezzi, cosa includere e come creare pacchetti ad alto e basso costo. È un corso completo che ti aiuterà ad aumentare sensibilmente il tuo fatturato.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Sono Massimo Martinini e ci sentiamo presto. Ciao!