Cambiare direzione troppo spesso può sabotare la crescita del tuo business

di | 18 Settembre 2024

I cambiamenti di direzione frequenti possono sembrare una strategia innovativa, ma in realtà possono essere molto dannosi per il tuo business. Vediamo insieme perché questo accade, quali sono i rischi e come trovare una direzione chiara e stabile per crescere in maniera sostenibile.

Cambiare direzione: quando è normale e quando diventa un problema

Cambiare direzione di tanto in tanto è normale, anzi è segno di adattabilità, perché il mondo evolve a una velocità pazzesca e non possiamo restare fermi. Ma quando i cambiamenti diventano troppo frequenti, significa che c’è un problema di fondo, perché o abbiamo una mancanza di visione chiara o di obiettivo a lungo termine.

Se non abbiamo una visione ben definita, ogni nuova idea sembrerà sempre quella giusta. Un giorno pensi che la priorità sia il cliente, il giorno dopo ti concentri sulla riduzione dei costi, poi sulla creazione di nuovi prodotti o addirittura cambi settore perché c’è un nuovo trend che sta funzionando. Questa mancanza di un obiettivo chiaro ti farà saltare da una direzione all’altra.

La pressione del mercato e la paura di fallire

Un altro fattore che può spingerci a cambiare direzione frequentemente è la pressione che possiamo sentire data dal mercato. Siccome il mercato cambia velocemente, potremmo sentirci spinti a inseguire ogni novità per paura di restare indietro o che i nostri competitor si aggiornino e noi no. Il punto è che non possiamo inseguire tutto, altrimenti perderemo il focus.

Infine, c’è la paura inconscia di ognuno di noi, cioè la paura di fallire. A volte questi cambi di direzione repentini e frequenti sono proprio generati dalla paura che abbiamo di fallire. Se una strategia non ci dà risultati immediati, siamo tentati di abbandonarla e provare un’altra strategia. Ma il problema è che se non diamo tempo alle strategie di portare dei risultati, è inutile, come piantare dei semi, innaffiare un po’ d’acqua e aspettare cinque minuti di vedere la pianta crescere. Nel business devi dare il giusto tempo necessario a un’azione per poterne valutare i risultati.

Come trovare una direzione chiara e stabile

Quindi quello che devi fare è innanzitutto avere una visione chiara per il tuo business: dove vorresti essere tra cinque, dieci anni? È una domanda difficilissima a cui pochi possono rispondere, perché il mercato cambia talmente velocemente che è pressoché impossibile indovinare dove sarai tra cinque o dieci anni. Però puoi avere una visione di dove potresti essere, o perlomeno che cosa vorresti raggiungere.

Quando sai dove vuoi andare, tutte le strategie saranno semplicemente delle strade che ti porteranno in quella direzione. Se vuoi attraversare una foresta, puoi farlo su un fiume, battendo dei tronchi o arrampicandoti sugli alberi. L’importante è che a fine giornata, settimana o dopo il tempo che serve, sarai arrivato dall’altra parte della foresta.

Poi la pianificazione è fondamentale, ma dobbiamo rimanere flessibili nel momento in cui ci rendiamo conto che c’è un cambiamento importante nel mercato e ciò che stiamo facendo non funziona più. Questo non significa innaffiare dopo cinque minuti, ma aspettare il tempo necessario. Se dopo un determinato tempo non ottieni risultati, allora è ora di fare altro.

Infine, monitorare i progressi è fondamentale, perché sono proprio loro che ti permettono di capire se ti stai muovendo nella direzione corretta oppure no. Dai il tempo per monitorare se effettivamente tutto sta funzionando come deve, se serve un altro po’ di tempo o se è ora di cambiare.

Conclusione

In conclusione, il successo nel business non arriva cambiando direzione ogni volta che incontri un ostacolo, ma con la costanza. Dobbiamo avere degli obiettivi chiari a lungo termine. Possiamo cambiare direzione per aggirare degli ostacoli, ma l’obiettivo che abbiamo in mente deve essere quello. Dobbiamo dare tempo al tempo per vedere se la strada che abbiamo preso ci sta avvicinando al nostro obiettivo oppure no.

Quindi non saltare troppo velocemente da un’opportunità all’altra, perché questa è una strategia incredibilmente fallimentare. Se hai degli obiettivi chiari e una direzione verso la quale vuoi andare, fermati un attimo e chiediti se le strade che stai testando ti stanno effettivamente avvicinando al tuo obiettivo principale. Se la risposta è no, definisci dove vuoi andare e costruisci la strategia in base all’obiettivo che hai scelto.